Accoglienza

Centro Est, dai parchi agli uffici: riprende il volontariato dei migranti

migranti al lavoro piazzale kennedy
Foto d'archivio

Genova. Riprende oggi in Municipio Centro Est, la collaborazione tra richiedenti asilo e amministrazione, nei lavori di volontariato sul territorio.

Dopo la pausa richiesta dall’adeguamento alle nuove norme nazionali (che prevedono l’assicurazione Inail per i lavori di volontariato), la disponibilità e l’aiuto del CEIS a farsi carico di seguire le necessarie procedure amministrative, consente al Municipio di ripartire nel percorso inaugurato oltre un anno fa con successo, che aveva visto i migranti coinvolti nelle piccole manutenzioni sul territorio e nei giardini di Valletta Carbonara, nella bella collaborazione con l’Associazione Le Serre di San Nicola.

Sono diciassette ragazzi in tutto: una squadra di 15 ragazzi sarà coinvolta in lavori di manutenzione ordinaria, presso l’Associazione Le Serre di San Nicola (10 persone) e nei parchi pubblici (cinque persone), mentre due ragazzi – a partire dall’11 aprile – svolgeranno attività presso gli uffici dell’anagrafe di Santa Fede, come interpreti e mediatori culturali.

“Con questa ripartenza, nel solco dell’esperienza dei mesi scorsi, rinnoviamo il nostro impegno a costruire nei fatti nuove modalità di accoglienza – commenta l’assessora Maria Carla Italia – In particolare, ho fortemente voluto che il volontariato potesse realizzarsi anche all’interno dei nostri uffici, per dare soddisfazione e giusto ruolo alle diverse professionalità e competenze dei giovani che sono in attesa del riconoscimento dello status di rifugiati. Inserirli in un contesto più specializzato, valorizzando e mettendo in luce anche istruzione e competenze, è un aiuto concreto contro il pregiudizio e la diffidenza”.

leggi anche
migranti sori
Accoglienza
Sori, migranti al lavoro per pulire le frazioni
migranti al lavoro piazzale kennedy
Dopo le polemiche
Piazzale Kennedy, i migranti al lavoro per riparare le ringhiere
cronaca
Il protocollo
Genova, 200 migranti al lavoro (volontario e gratuito) per la pulizia dei parchi cittadini
progetto coloriamo migranti
Piazza remondini
“Coloriamo”, i migranti ridipingono le panchine del Medio Levante
migranti e ilva puliscono passeggiata voltri
Decoro
Voltri, operai Ilva e migranti ripuliscono la passeggiata a mare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.