Lunedì

“Cattedrale Segreta a Pasquetta”: visita nel duomo e non solo

Cattedrale segreta, vista dalla cima di San Lorenzo

Genova. Lunedì 17 aprile (Pasquetta) alle 15.30, ritorna l’apprezzassimo tour alla scoperta del complesso monumentale della Cattedrale di San Lorenzo, ormai divenuto un tradizionale appuntamento di Pasquetta per i genovesi e non solo.

Un percorso suggestivo e ricco di storia, che dal Chiostro medievale del Museo Diocesano vi condurrà sino alla Loggia sulla sommità del Duomo, permettendovi di scoprire e ammirare spazi solitamente inaccessibili, come la Tribuna del Doge, da cui il potente signore della città ascoltava la Messa, o la stanza dei Seminaristi, dove i futuri preti si rifugiarono durante la II Guerra Mondiale. Non mancheranno momenti di approfondimento di storie e curiosità incastonate nel paramento esterno del Duomo, come il celebre “cagnolino” o la misteriosa scacchiera di Megollo Lercari.

Tappa conclusiva del tour consisterà, come di consueto, nel raggiungere le torri della facciata, passando sul tetto fino alla loggia di sinistra, rimasta “mozza” per due secoli e poi conclusa da Giovanni da Gandria nel 1445, e goderci infine il panorama – davvero mozzafiato – di una Genova a 50 metri d’ altezza, una visione inedita.

Appuntamento 15 minuti prima di ogni visita nel Museo Diocesano. Costo ingresso museo, con salita torri e visita guidata Cattedrale e Museo euro 14, ridotto “Card Cittadino” e ragazzi (12-18 anni) euro 12, bambini (sotto i 12 anni) gratis. Fino a esaurimento dei posti disponibili. Per prenotazioni: biglietteria Museo Diocesano 0102475127 – info@museodiocesanogenova.it Servizio prevendita gratuito disponibile.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.