Genova. Dopo mesi di attesa da parte dei cittadini, ha rischiato di essere rinviata l’inaugurazione della nuova sede del V distretto della Polizia Municipale, prevista e comunque confermata per domani – martedì 18 aprile – alle 11 in via Costantino Reta 3.
Nella notte tra venerdì e sabato, infatti, si è verificato un cedimento strutturale all’ingresso dell’edificio, la villa storica che ospita anche il Municipio Valpolcevera. Niente di troppo grave ma il sindacato di polizia Sulpl ha denunciato l’accaduto.
“Come preannunciato – scrive il sindacato all’attenzione di sindaco e assessori – l’ingresso della nuova sede è crollato, per fortuna è successo di notte e non ci sono stati feriti ma solo danni materiali ad una centralina dell’Enel”.
La sigla sindacale, criticando lo stato della struttura che ospiterà i nuovi uffici, accusa l’amministrazione pubblica di avere dato l’ok al trasferimento dalla sede che era stata aperta vicino ai mercati ortofrutticoli senza “il ben che minimo rispetto per i lavoratori, senza avere interesse per l’incolumità loro e dei cittadini”. La richiesta è quella di rinviare l’inaugurazione a dopo la fine dei lavori.
I cittadini e i commercianti di Bolzaneto però chiedono da tempo che la sede torni a essere più accessibile e centrale rispetto al quartiere, per essere più facilmente raggiungibile e per permettere un presidio più immediato della zona.
Domani all’inaugurazione, oltre alla presidente di Municipio Valpolcevera Iole Murruni, prevista anche la partecipazione degli assessori comunali a Sicurezza e Lavori Pubblici, Elena Fiorini e Gianni Crivello (candidato per il centrosinistra alle elezioni amministrative). Dovrebbe esserci anche l’attuale primo cittadino Marco Doria.