Genova. L’incontro di ieri sul bilancio preventivo 2017 tra Cgil Cisl Uil Genova e Comune aumenta le preoccupazioni sulla tenuta dei servizi e dell’occupazione in città. E’ certamente positivo che alle politiche sociali e alla scuola vengano riconosciuti sin da ora finanziamenti più congrui alle loro necessità, ma complessivamente mancano ai servizi (trasporto pubblico locale, manutenzione strade ecc.) almeno 15 milioni di euro rispetto all’anno passato. Questo significa che in Comune i pensionamenti non saranno riequilibrati da nuove assunzioni e che aziende come AMT e ASTER subiranno un taglio sui trasferimenti, complicando ancora di più il già difficile percorso di gara per AMT e un ulteriore indebitamento per Aster”. E’ il commento della Cgil.
“In questi giorni l’Amministrazione deve trovare la soluzione per rispondere a queste problematiche che diventerebbero di difficile, se non di impossibile gestione, anche per chi prossimamente dovrà amministrare la macchina comunale. Sarebbe ancor più preoccupante per tutte le realtà legate al Bilancio un intervento al ribasso da parte del Consiglio Comunale per trovare le risorse per salvare Amiu nel caso in cui il percorso di aggregazione non venisse approvato”.
“Sarebbe altresì negativa la prospettiva della nomina di un Commissario che autonomamente deciderà il da farsi. La Camera del Lavoro di Genova non crede che queste siano le soluzioni giuste per la città e per i suoi lavoratori”.