L'appello

Bassa Valbisagno orfana delle pubbliche assistenze, i cittadini lanciano petizione

70 mila abitanti senza un riferimento per il trasporto malati e le urgenze dopo il blocco delle autorizzazioni alla Nuova Volontari del Soccorso

nuova volontari del soccorso

Genova. Prima una sede, quella in via Fereggiano, chiusa perché alluvionabile, poi quella di via Repetto, fuori gioco per questioni burocratiche. Adesso, la Nuova Volontari del Soccorso, unica pubblica assistenza rimasta nella zona di Marassi, Quezzi e San Fruttuoso – un bacino d’utenza da 70 mila abitanti – è stata nuovamente stoppata dalla Asl 3.

Locali non a norma, strutture da adeguare. Questo il verdetto degli ispettori dell’azienda sanitaria locale nella nuova sede di via Canevari, assegnata dal municipio Bassa Valbisagno all’associazione nell’ambito del più ampio progetto di polo della protezione civile.

Sta di fatto che da circa 6 mesi la zona non ha una “croce” di riferimento. Perché se è vero che il sistema del 112 (l’ex 118) riesce a organizzare le ambulanze sul territorio in modo da rispondere alle emergenze nel minor tempo possibile, è anche vero che sul lungo termine l’assenza di un soggetto di prossimità inizia a dare dei problemi.

Per questo i cittadini e le associazioni della bassa vallata hanno organizzato una petizione per chiedere a Regione Liguria e Asl 3 di sbloccare la situazione. In particolare, le firme raccolte saranno protocollate su una richiesta che verrà inviata alla Regione Liguria all’attenzione dell’assessore Sonia Viale e alla Asl all’attenzione del direttore generale Luigi Carlo Bottaro.

I point per la raccolta firme sono i seguenti:

Bar ANNA via Finocchiaro Aprile (angolo piazza Pedegoli), tutti i giorni dalle 9 alle 12
ARCI PINETTI via Pinetti, tutti i giorni dalle 9 alle 14 e dalle 17 alle 20
CIRCOLO N.S. DELLA GUARDIA largo Merlo, tutti i giorni dalle 9e30 alle 12 e dalle 17 alle 19
LIBERTY BAR via F. Casoni, martedì dalle 9 alle 11 e mercoledì dalle 8 alle 11
Bar SPORTIVO via Canevari n°282r, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
Bar SCOMMETTIAMOCHE c.so De Stefanis n°122r, tutti i giorni dalle 9 alle 11, dalle 15 alle 17
Bar Gelateria I 3BABY c.so De Stefanis, mercoledì dalle 15 alle 17
MARASSI LIBRI c.so Destefanis n°55r, tutti i giorni dalle 15e30 alle 19
Cartoleria GIOCHI DI CARTA via Tortosa n°159, tutti i giorni dalle 9 alle 12
Circolo FLORIS piazza Galileo Ferraris, tutti i giorni dalle 15:30 alle 19

leggi anche
nuova volontari del soccorso
(dis)servizio
Bassa Valbisagno senza ambulanze, ancora sospesa la Nuova volontari del Soccorso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.