Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Amiu-Iren e tagli al sociale, Forum Terzo Settore: “Politica sia responsabile”

Genova. La questione dell’aggregazione tra Amiu ed Iren è ancora “calda”. A testimoniarlo l’intervento di Ferdinando Barcellona, portavoce del Forum genovese del Terzo Settore. “Apprendiamo del rischio di far venire meno risorse importanti al sistema di Welfare di questa città e aumentare la tassazione per i cittadini. La discussione e le decisioni di volta in volta assunte – o non assunte – dal Consiglio comunale fanno emergere un clima politico orientato più alla campagna elettorale che a un serio dibattito sul merito delle questioni e sui problemi dei cittadini di questa città”.

“Come Forum del Terzo Settore – in tutte le sue componenti della cooperazione sociale, dell’associazionismo di promozione sociale del volontariato – esprimiamo . continua – una forte preoccupazione rispetto alla pesante incertezza che anche quest’anno rischia di delinearsi sul fronte delle risorse economiche destinate nel bilancio comunale per i servizi sociali e che garantiranno la realizzazione dei servizi sociali genovesi a favore di migliaia di persone e famiglie. Facciamo quindi un richiamo al senso di responsabilità di tutte le forze politiche affinché non si perda di vista la necessità di sostenere il Welfare cittadino attraverso adeguate risorse (ad oggi insufficienti) per far fronte ai bisogni di quella parte di popolazione che sempre più esprime forme di disagio e malessere”.

“Malgrado questo le decine di organizzazioni del Terzo Settore e le centinaia di operatori continueranno, anche a fronte di questa incertezza, a garantire la realizzazione dei servizi, pur in condizioni sempre più precarie. Nei prossimi giorni metteremo in atto tutte le forme di pressione e di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica affinché al più presto le forze politiche di questa città trovino le soluzioni adeguate al mantenimento dei servizi”.