Dopo la condanna

Alluvione 2011, il Pm impugna la sentenza e chiede pene più severe

cronaca

Genova. Pene più severe per gli imputati nel processo dell’alluvione del novembre 2011 che costò la vita a sei donne, di cui due bambine. Il pubblico ministero Luca Scorza Azzarà, impugnando la sentenza di condanna, ha fatto appello per tutti gli imputati, compreso l’allora sindaco Marta Vincenzi, per chiedere pene più severe rispetto a quelle disposte dal giudice Adriana Petri. In particolare, ha impugnato le assoluzioni, per tutti gli imputati, dal reato di calunnia, per Gambelli e Cha dall’accusa di disastro e omicidio colposi, mentre per Gabutti dal falso e dalla calunnia.

In primo grado, l’ex primo cittadino era stata condannata a cinque anni mentre il pm aveva chiesto sei anni e un mese. L’ex assessore alla protezione civile Francesco Scidone era stato condannato a quattro anni e nove mesi (chiesti cinque anni e undici mesi) il dirigente comunale Gianfranco Delponte a quattro anni e cinque mesi (chiesti 4 e 7). Il giudice aveva condannato a 1 anno e 4 mesi il dirigente Pierpaolo Cha (chiesti 4 anni e 7 mesi) e a 1 anno Sandro Gambelli (4 anni e un mese).

Era stato assolto l’ex coordinatore dei volontari di protezione civile Roberto Gabutti, accusato solo di falso e calunnia (chiesti 1 anno e 5 mesi). Le accuse, a vario titolo, sono di omicidio colposo plurimo, disastro colposo, falso e calunnia.

Più informazioni
leggi anche
marta vincenzi, alluvione, tribunale
Accorato appello
Alluvione 2011, circoli Pd a Tursi: “Risarcite i familiari delle vittime”
Alluvione 2011, la sentenza
4 milioni e mezzo
Alluvione 2011, gli avvocati di parte civile: “Ora il Comune risarcisca le famiglie delle vittime”
alluvione genova 2011
Le motivazioni
Alluvione 2011, il giudice: “Marta Vincenzi non ha mai chiesto scusa ai parenti delle vittime”
Alluvione 2011, la sentenza
I parenti
Alluvione 2011, i parenti delle vittime: “Sentenza giusta, chiudere le scuole in allerta”
sentenza alluvione marta vincenzi
Prime reazioni
Alluvione 2011, l’ex sindaco Vincenzi: “Non è finita qui. Ci sono tre gradi di giudizio”
cronaca
La sentenza
Alluvione 2011: l’ex sindaco di Genova Marta Vincenzi condannata a 5 anni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.