Meno burocrazia

Valutazione ambientale strategica, Regione: approvate modifiche alla legge

regione liguria
Foto d'archivio

Liguria. “La nuova legge assicurerà tempi più stretti e più certi, con un notevole snellimento delle procedure burocratiche, operando un decentramento delle competenze e conferendo una maggiore autonomia ai territori”. L’assessore regionale all’Ambiente, Giacomo Giampedrone esprime la sua soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale del disegno di legge che modifica la normativa in materia di Valutazione Ambientale Strategica, risalente al 2012.

“Il ddl in materia di VAS permetterà ai Comuni di svolgere il processo di Valutazione Ambientale strategica – finora invece affidato alla Regione – sugli strumenti urbanistici e non, la cui approvazione è di loro competenza – spiega Giampedrone – L’obiettivo è quello di portare avanti un’azione di decentramento nei confronti dei Comuni che rafforzano le loro competenze, snellendo le procedure, per andare incontro alle esigenze di Enti e cittadini che spesso si trovano ‘imbrigliata in una miriade di adempimenti formali”.

“Con l’approvazione di oggi – ha continuato l’assessore regionale all’Ambiente – vogliamo stare vicini ai territori, avendo tenuto conto delle osservazioni del Cal recepite negli emendamenti di maggioranza, e cercando di snellire il più possibile le procedure in materia ambientale, nel rispetto delle normative esistenti e accompagnando i Comuni. Anche il principio della valutazione integrata ambientale e sanitario è un elemento importante. Da oggi in poi i processi saranno accompagnati dalla Regione, ma con i territori che saranno protagonisti, secondo le loro esigenze”. Anche Il presidente della Commissione Territorio Ambiente, Andrea Costa esprime soddisfazione per l’approvazione in aula del disegno di legge che era stato licenziato nei giorni scorsi dalla Commissione da lui presieduta: “Si tratta di un provvedimento che va verso la semplificazione amministrativa, con un decentramento a favore dei Comuni e tempi certi, più snelli rispetto agli attuali a favore degli Enti e dei cittadini. Una risposta importante per il teritorio”. “Molto positivo – conclude l’assessore Giampedrone – l’emendamento proposto dal consigliere Costa e approvvato che prevede la possibilità che la Giunta, attraverso le sue strutture, fornisca, su richiesta, supporto tecnico all’autorità competente, in materia di VAS, per i Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti”.

Il nuovo disegno di legge modifica il ddl n. 32 del 10 agosto 2012 sulle disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica e vuole allineare la normativa regionale in materia di VAS alla sentenza della Corte Costituzionale n. 178 del 4 luglio 2013. Le modifiche hanno l’obiettivo di ridurre l’impatto della normativa sulla gestione quotidiana, sia delle imprese – ed in particolare delle piccole e medie imprese, sia delle Amministrazioni locali. In terzo luogo, la disciplina in materia di VAS conseguente all’approvazione di questa legge permetterà alle Amministrazioni locali ed in specie ai Comuni di svolgere il processo di valutazione ambientale strategica sugli strumenti, urbanistici e non, la cui approvazione è di loro competenza. Si tratta di un passaggio molto significativo, con cui la Regione cessa di svolgere un ruolo talvolta sentito come invasivo dai Comuni per assumerne un altro, di supporto solo quando richiesto, valorizzando la funzione politico-amministrativa delle Autonomie Locali. Inoltre, la modifica alla legge regionale n. 32/2012 introduce la possibilità di svolgere, all’interno del processo di VAS, una valutazione integrata di impatto ambientale e sanitario sui piani sottoposti a VAS, tenendo conto degli eventuali impatti sulla salute derivanti dalle politiche messe in atto dalle Amministrazioni locali.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.