Giungla urbana

Valbisagno, ancora il ritrovamento di un pitone abbandonato

Questa volta era in una teca lasciata vicino al cimitero di Montesignano

corsia pronto soccorso

Genova. Non è la prima volta che tra la bassa e la media Valbisagno vengono avvistati dei serpenti esotici, ma questa mattina intorno alle 9e30, vicino al cimitero di Montesignano, in via Mogadiscio, è stato trovato un grosso esemplare di pitone reale.

L’animale era stato evidentemente abbandonato, chiuso in una teca e messo in un sacco. Sul posto sono intervenuti i volontari della Protezione Animali della Liguria Cesare Gianpaolo e Paola Buscaldi e la Guardia Forestale. Il pitone è stato preso in carico dagli agenti e sarà portato al Cras, centro di recupero degli animali selvatici dell’Enpa, a Campomorone.

Bisognerebbe vietare la vendita di questo tipo di esemplari e di tutti gli animali selvatici – denunciano i volontari della Protezione Animali Liguria – questo è il quarto serpente abbandonato in questa zona nel giro di poco tempo”.

I precedenti. Il 24 febbraio si era messa in moto a Marassi una vera e propria caccia al serpente che aveva tenuto impegnate le Guardie Zoofile. All’interno di un appartamento si erano perse le tracce di una “elaphe guttata”, cosiddetta “serpe del grano”, un serpente costrittore in grado di spruzza un fluido maleodorante. L’11 settembre scorso nel greto del torrente Bisagno erano stati trovati due pitoni albini e uno reticolato. Anche in quel caso era intervenuto il Corpo Forestale ed erano poi stati ospitati dall’Acquario di Genova. Qualcuno ricorderà anche il “pitone tappeto” (Morelia Spilota) trovato libero di strisciare in corso Galliera nell’estate del 2011. Si trattava di un rettile morto raro, lungo due metri e mezzo, di diametro piuttosto grande e in grado di mordere e stritolare.

Più informazioni
leggi anche
pitone marassi foto marco roversi
Il recupero
Un pitone a Marassi: dalla fermata del bus all’Acquario, indagini in corso
pitone marassi foto marco roversi
Genova
Paura a Marassi, pitone sulla strada
pitone nel bisagno
Sorpresa!
Genova, pitone di 2 metri a spasso nel letto del Bisagno
pitone enpa
Cronaca
Marassi, trova un pitone nel portone: “arrestata” la fuga del serpente
municipale
Cronaca
Sestri Ponente, paura in via Soliman: apre la macchina e trova un serpente
lavatrici
Cronaca
Visita inaspettata alle “lavatrici”: serpente tropicale tra le case popolari
pitone
Troppo debilitato
E’ morto il pitone reale recuperato in via Mogadiscio. L’Enpa: “Non comprateli”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.