La novità

Un transatlantico al Museo del Mare. Arriva la Sala degli Armatori fotogallery

Modelli di navi mai esposti prima e anche un vero simulatore di pilotaggio

Genova. “Non è solo la storia di quelle famiglie e che hanno fatto grande l’economia marittima di Genova ma è anche la storia di’Italia vista attraverso la marineria, dall’unita alla grande crisi degli anni 30, dalla guerra alla ripresa, dopo gli anni della guerra, fino all’innovazione dei giorni nostri”.

Maria Paola Profumo, Presidente Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, racconta così la Sala degli Armatori, il nuovo allestimento del Museo, dedicato alla storia di Genova e del suo porto attraverso i suoi protagonisti. Un progetto che nasce da una stretta collaborazione tra l’Istituzione Mu.MA e l’Associazione Promotori che da anni insieme investono risorse per valorizzare il patrimonio marittimo in particolare con le nuove generazioni.

“I racconti che troviamo in questa sala sono storie di imprenditori che hanno contribuito a fare nascere e crescere la Marina Mercantile Italiana – ricorda Roberto Giorgi, Presidente Associazione Promotori Musei del Mare onlus – restituendo a Genova il ruolo internazionale giocato dalla città nel Medioevo e nel ‘600. Sono molto orgoglioso che l’Associazione Promotori Musei del Mare abbia contribuito all’apertura di questo spazio all’interno del Galata Museo del Mare. La nostra identità di uomini di mare è ancora viva e i giovani hanno un luogo per conoscere e ispirarsi”.

Il percorso di questa nuova sala, quindi, si snoda su scenografiche gallerie di oltre 40 metri lungo le pareti della sala, dove “navigano” 18 modelli di navi che erano nei depositi o negli uffici degli armatori, ed esposti al pubblico per la prima volta. Al centro il transatlantico con la ricostruzione degli ambienti ma anche di momenti di vita a bordo e, nella tuga di prua un vero simulatore di pilotaggio, lo stesso sistema di addestramento professionale adottato in ambito civile e militare, che permetterà al visitatore di mettersi ai comandi di un mercantile, di un rimorchiatore e di una pilotina.

leggi anche
andrea doria mostra
Anniversario
“La nave più bella del mondo”. Al Museo del Mare la mostra sull’Andrea Doria
galata museo mare
8 novembre 2003
Galata, tredici anni dopo il crollo: il ricordo della tragedia al Museo del Mare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.