Presa di posizione

Turismo, Berrino: “Solidale con protesta guide liguri, Governo rimedi”

turismo ponte morti

Liguria. “Siamo a fianco delle guide turistiche liguri che protestano per difendere la proprio professionalità e il legittimo diritto di poterla svolgere, nell’interesse anche di un’offerta turistica di qualità rivolta ai visitatori della nostra regione”.

Lo dichiara l’assessore regionale al Turismo e al Lavoro Gianni Berrino in vista della manifestazione in programma per martedì 14 marzo a Roma per chiedere una legge di riordino sulla professione di guida turistica.

“Come Regione Liguria – spiega l’assessore Berrino – avevamo recepito il decreto ministeriale per l’esercizio della professione di guida turistica, su scala nazionale, in base al testo licenziato dalla conferenza Stato-Regioni. Purtroppo, il decreto del ministero, che aveva risentito degli interessi campanilistici di alcune Regioni, è stato annullato dal Tar, creando di fatto un vuoto normativo in materia. Ciò comporta, allo stato attuale delle cose, che in Italia, le guide turistiche di Paesi esteri potranno svolgere la professione anche nei siti di interesse, 188 solo in Liguria tra cui musei, gallerie, monumenti, e fare concorrenza sleale alle nostre guide locali, decisamente più preparate rispetto ai colleghi stranieri”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.