Quantcast
"circolazione perturbata"

Treni, ennesimo guasto a ponente. La rabbia dei pendolari “sequestrati” a Pra’

Genova. “Ormai ci son quasi più treni in orario nei giorni di sciopero che in tutti gli altri!!! Non ho parole!”. La rabbia dei pendolari genovesi, bloccati da quasi un’ora, sull’ennesimo regionale fermo per “inconveniente tecnico” è alle stelle.

Lo scrivono su Facebook, sui diversi gruppi creati dai pendolari e sui gruppi di quartiere, per dare informazione di servizio e, soprattutto, per sfogarsi.

“Non solo fermi a Pra. Sequestrati dentro il treno, con le porte chiuse e…..il treno dopo il nostro è arrivato e partito prima di noi! – scrive Debora – ‘Una circolazione perturbata’, è la prima volta che lo sento, la prendo a ridere, va..”

Ma c’è poco da ridere. Trenitalia informa che a causa di un inconveniente tecnico alle infrastrutture, fra Genova Voltri e Genova Sestri Ponente la circolazione è rallentata: ritardi medi di venti minuti, che poi diventano presto trenta e poi quaranta. L’ennesimo guasto tecnico alla linea. L’ultimo risale infatti a martedì 7, in mezzo lo sciopero nazionale di ieri. “Succede tutti i giorni, si sta veramente esagerando”, racconta Alessandra.

“Fermi tra Voltri e Pra (treno 11233) – anche stamattina ringraziamo sentitamente Trenitalia per lo splendido servizio”, le fa eco un’altra pendolare inferocita.

“Porte chiuse”, sottolinea Maria, anche lei sul regionale 11233.

Il commento di Riccardo fotografa lo stato dell’arte. Il viaggio in treno non è più lo spostamento quotidiano per andare al lavoro, a scuola o altro, ma una vera e propria odissea nel disagio: “Strano – ironizza – tutti i santi giorni è così. Tutti i giorni. Ormai fa notizia quando si riesce ad arrivare puntuali”.

Cinquanta minuti per arrivare da Cogoleto a Sampierdarena. Il tempo di un altro guasto, sul Cogoleto 0754 per Genova, avverte un altro utente.

Foto dal gruppo Facebook: “Pendolari liguri in Rivolta!”.

leggi anche
  • Di nuovo
    Treni, ritardi a catena da ponente a levante: pendolari esasperati
  • Da ponente a levante
    Treni, la settimana inizia con un guasto: ritardi, soppressioni e pendolari infuriati
  • Da sestri levante
    Treni, un altro guasto: forti ritardi e disagi per i pendolari del Levante
  • Il dato
    Gennaio-febbraio 2017, Trenitalia: “In Liguria puntualità al 92%”
  • 8 marzo
    Bus e treni, doppio sciopero e disagi
  • 8 marzo
    Treni, mercoledì di passione: è sciopero nazionale, cancellazioni e disagi