Liguria. Cgil, Cisl e Uil hanno promosso una sottoscrizione volontaria per sostenere i familiari dei due operai morti ier sull’autostrada A10, travolti da un tir mentre erano al lavoro in un cantiere.
La sottoscrizione equivale a due ore di retribuzione. Nell’esprimere cordoglio per le vittime e vicinanza ai feriti, i sindacati ribadiscono “l’impegno quotidiano teso ad aumentare il livello di sicurezza, elemento indispensabile e di garanzia per tutti i lavoratori che gravitano su Autostrade e per tutti i clienti”.
Intanto la Regione ha chiesto “un tavolo di approfondimento con il Ministero delle Infrastrutture e con Autostrade per l’Italia sui nodi critici presenti in Liguria per limitare il più possibile i disagi e fornire garanzie di sicurezza agli automobilisti”. “La nostra è un’autostrada difficile, dobbiamo cercare tutti insieme le soluzioni migliori, anche nella gestione dei cantieri – hanno spiegato Toti e Giampedrone – Solo negli ultimi mesi in quel tratto autostradale del ponente ligure sono stati cinque gli incidenti avvenuti, prova lampante della sua pericolosità. Per questo chiediamo al Ministero delle Infrastrutture e alla Direzione di Autostrade di ragionare insieme a noi per capire se, all’interno della manutenzione ordinaria e straordinaria, ci siano possibilità di aumentare la sicurezza sia di chi ci lavora, sia degli automobilisti. Tenendo conto che in alcuni tratti manca anche la corsia di emergenza, con enormi rischi per chi la percorre”.
[tag name=”tragedia a10″]