Albisola/Celle. 2 giugno, 4 ottobre e 14 dicembre 2016, 25 e 26 marzo 2017. Ecco le cinque date “maledette”, solo fermandosi agli ultimi 9 mesi, in cui un camion si è ribaltato sull’autostrada A10 all’altezza del km 35.
Nel curvone in cui ieri hanno perso la vita i due operai di Autostrade travolti dal Tir spagnolo e nelle immediate vicinanze, infatti, da mesi si verificano incidenti praticamente identici.
Una prova lampante della pericolosità di quel punto e del fatto che ci sia qualcosa, nel modo in cui è progettato, che mette in crisi i mezzi pesanti. E sì che gli eventi di cronaca si sono susseguiti, testimoni neanche troppo muti. Ma c’è voluto il morto per accorgersene.
2 giugno 2016: si ribalta un camion della Trasporti Fontana
Succede intorno alle 16.15. Un camion esce di strada sul lato sinistro, nello stesso identico punto in cui ieri sono morti gli operai, e si rovescia. La cabina di guida finisce nella scarpata in sui ieri è terminata la corsa dell’Opel Astra su cui era a bordo la coppia di Borghetto, mentre il rimorchio rimane sulla carreggiata. Nel tratto viene istituito il transito a corsia unica, e si forma una coda di circa 1 km. Il conducente inizialmente non sembra grave, poi le sue condizioni peggiorano e viene portato in codice rosso al Santa Corona. LEGGI L’ARTICOLO.
Si trattava in realtà del secondo incidente quel giorno sulla A10 tra Albisola e Celle Ligure: al mattino se ne era verificato un altro, ma nella direzione opposta (LEGGI L’ARTICOLO), con una coda che era andata a sommarsi al traffico per il ponte del 2 giugno.