Il 9 aprile

Torna la Mezza di Genova e con lei la staffetta benefica

Mezza di Genova

Genova. Torna domenica 9 aprile la Mezza di Genova, la mezza maratona del capoluogo ligure a cui, anche quest’anno, si unisce un’importante staffetta benefica, quella lanciata dalla Rete del Dono con il Charity Program ufficiale della manifestazione.

Per il terzo anno consecutivo la Mezza di Genova, giunta alla sua tredicesima edizione, ha infatti deciso di promuovere il Charity Program, un vero e proprio Programma di Solidarietà attraverso il quale ogni podista potrà scegliere di partecipare ad una delle gare in programma il 9 aprile associando alla propria sfida sportiva un gesto di generosità per correre e raccogliere fondi a favore di una delle associazioni coinvolte: AISM, AMRI, Gaslini Onlus, Il Porto dei piccoli, LILT e Pas à pas che invitano ufficialmente tutti i runner a prendere parte di questa preziosa iniziativa lanciando una sfida: #iocorrosolidale, e tu?

Ogni partecipante, prima di iscriversi alle gare, avrà infatti la possibilità di trasformarsi in un “runner solidale” perché potrà scegliere per quale associazione no profit correre e sostenere il progetto promosso, effettuando una donazione libera. Per esempio chi sceglierà di correre per AISM, contribuirà a migliorare la qualità di vita delle persone affette dalla sclerosi multipla. Chi correrà per Amri, Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili, aiuterà invece l’associazione a sostenere le spese di affitto e accoglienza alle famiglie dei piccoli pazienti ricoverati all’Ospedale G. Gaslini di Genova.

Correndo per l’associazione Gaslini Onlus, associazione che aiuta l’Ospedale G. Gaslini di Genova a garantire sempre la miglior cura e assistenza, sarà possibile contribuire all’acquisto di un importante strumento chirurgico: un AcuPulse DUO, uno strumento prezioso per le delicate operazioni alle vie aeree e intra-addominali. Con LILT, Lega Tumori di Genova, si contribuirà invece a raccogliere fondi per “Ancora Donna”, un progetto in cui l’associazione propone servizi e consulenze gratuite per le donne in chemio e radio terapia. Correndo per Il Porto dei piccoli sarà possibile sostenere il progetto “Gimme Five – Qua la zampa!” per portare fantastici amici a quattro zampe all’interno dell’Istituto G. Gaslini di Genova, per coinvolgere i bimbi del Reparto di Neuropsichiatria Infantile e i loro familiari attraverso Attività Assistite con Animali a loro dedicate. Infine correndo per Pas à Pas contribuirete all’importante progetto sociale che l’Associazione promuove quotidianamente partendo dalla lingua come strumento di conoscenza e scambio reciproco e potrete regalare un quaderno per il prossimo anno scolastico a tutti gli studenti dei corsi di italiano.

A sottolineare l’importanza di questa iniziativa è l’atleta Roberto Giordano che ha trasformato le sue passioni per la corsa e per la solidarietà in una professione arrivando negli anni anche a presentare un noto programma televisivo “Correndo per il mondo” e a pubblicare l’omonimo libro. “Sono orgoglioso di essere testimonial del Charity Program della Mezza di Genova – racconta Giordano – è un privilegio poter essere d’aiuto ad un progetto nella maniera più semplice e divertente per me: correndo. Correre per una buona causa è stimolante e coinvolgente perché aggiunge al piacere della corsa quello di fare del bene. In questo caso l’aiuto è la somma di tutti, professionisti e non. Qui partiamo tutti sulla stessa linea di partenza e solo la generosità è il carburante per arrivare al traguardo. Sono papà, sono figlio, sono una persona che ogni giorno vive la realtà e in alcuni casi ho dovuto sperimentare la solidarietà di associazioni come quelle per cui correrò, che mi sono venute in aiuto, specialmente durante la malattia di mio papà. Io il 9 aprile corro solidale, e tu?”.

Per maggiori informazioni sui progetti, sulle modalità di iscrizione e di donazione è possibile visitare il sito della Mezza di Genova www.lamezzadigenova.it/charity-program alla pagina dedicata al Charity Program o il sito della Rete del Dono www.retedeldono.it.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.