Indagini

Sospetto smaltimento illecito di amianto: nuovo filone di inchiesta sul Terzo Valico

Il trattamento dell'amianto nel cantiere del Terzo Valico di Cravasco
Foto d'archivio

Genova. Lo scorso 14 arresti, mentre ora emerge un nuovo filone dell’inchiesta sul Terzo Valico. I magistrati
genovesi che avevano svolto l’indagine per un giro di tangenti, ora stanno cercando di fare luce su un presunto traffico illecito di rifiuti con concentrazioni di amianto a seguito delle dichiarazioni rese da uno degli arrestati, l’ex direttore dei lavori Giampiero De Michelis.

De Michelis, durante un interrogatorio ai pm romani che svolgono insieme a Genova l’indagine sulle grandi opere, avrebbe affermato che una parte delle rocce prodotte dagli scavi del Terzo Valico, contenenti concentrazioni di amianto, non sarebbe stata smaltita correttamente. Secondo l’ipotesi accusativa, le rocce sarebbero finite presso la discarica Castellaro di Isoverde e da lì, invece di essere smaltite come rifiuto speciale in apposite discariche, sarebbero state rivendute come detriti da rimettere sul mercato.

I pm Paola Calleri e Francesco Cardona Albini cercano di capire se sia stata messa in atto una truffa, col consorzio che avrebbe ricevuto fondi da Rfi per il corretto smaltimento e avrebbe invece guadagnato ulteriormente con la vendita del materiale. Le indagini puntano a capire dove siano finite le rocce, a chi sarebbero state vendute e dove
sarebbero state usate.

leggi anche
corsia pronto soccorso
Polvere e dubbi
Cumulo di smarino del Terzo Valico a San Quirico, Bernini: “E’ uno stoccaggio temporaneo, ma il materiale è sicuro”
Terzo Valico, cade l'ultimo diaframma della galleria del Campasso a Fegino
Regione
Terzo Valico, Lega Nord Liguria: “Opera strategica, che non può essere fermata”
terzo valico campomorone cravasco
Le indagini
Terzo Valico, si indaga anche per turbativa d’asta: dubbi sull’appalto per lo smaltimento delle rocce della galleria di Cravasco

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.