La novità

Sori, il consiglio comunale è anche in streaming

messo comunale
Foto d'archivio

Arriva lo streaming delle sedute del consiglio comunale di Sori, a partire da martedì 28 marzo alle ore 20.45. Negli anni – spiega il Comune – la presenza alle sedute dei consigli è andata diminuendo, così come la partecipazione alla vita politica, dei giovani in particolar modo. Il brusco calo dell’affluenza elettorale delle ultime votazioni e la diminuzione di giovani eletti fra le liste comunali, testimoniano la necessità di re-inventarsi da parte della classe politica.

Lo streaming dei Consigli Comunali arriva dopo una serie di iniziative già avvitate dall’Amministrazione Pezzana: dalla dinamica gestione dei social network come luogo di confronto, al nuovo canale whatsApp del Comune con cui comunicare con i cittadini e prendere in carico le loro segnalazioni, senza dimenticarsi delle assemblee e agli incontri di piazza, nelle frazioni e perfino in spiaggia. Proprio per la serie di incontri pubblici denominata “Tour della Trasparenza” il Comune di Sori ha ottenuto recentemente il premio a livello nazionale di 5° Comune più trasparenti d’Italia per l’anno 2016 secondo i Wind Transparency Awards.

Questa innovazione permetterà ai cittadini di poter partecipare a distanza attraverso il web alle decisioni politico-amministrative che assume il Consiglio, sarà un modo per permettere a tutti di poter restare aggiornati alle pratiche del Comune e per destare curiosità fra i più giovani. Lo streaming si avvale del canale YouTube del Comune di Sori e di una webcam che, con un’unica e fissa inquadratura riprenderà gli incontri che saranno poi salvati in archivio fra i video del canale del Comune. Il link della diretta verrà condiviso nei prossimi giorni sui social network per ottenere maggiore visibilità.

L’Assessora alla Trasparenza, Ilaria Bozzo, che ne ha proposto l’introduzione, tiene a precisare che “la messa in opera di questa nuova proposta ha avuto un costo zero per il Comune” e continua “abbiamo atteso il Consiglio in cui si discutesse dell’approvazione del bilancio preventivo dell’anno per darne massima evidenza. Nel contempo assieme all’ufficio finanziario stiamo già studiando le nuove infografiche per “tradurre” il bilancio comunale in maniera accessibile per tutti, perché la partecipazione alla vita pubblica non può che passare dalla trasparenza, soprattutto per cercare di rendere ancora interessante la politica anche per i giovani”. Appuntamento con la diretta streaming per martedì 28 marzo alle ore 20.45 collegandosi al canale YouTube del Comune di Sori.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.