Liguria. Non fatevi ingannare dalla luce della mattinata e dal cielo quasi sereno: probabilmente non durerà a lungo. E’ il classico “marzo pazzerello” che si affaccia sulla Liguria in questo primo weekend di primavera. Tutto sommato, però, andrà piuttosto bene: il nuovo e veloce impulso perturbato, spiegano gli esperti di Limet, arriverà da noi solo in serata, interessandoci fino alle prime ore di domenica.
Nel corso della nottata il tempo è migliorato con cielo che si è fatto poco nuvoloso un po’ ovunque. Nubi basse innocue o locali banchi di nebbia persistono solamente sui versanti padani della regione durante queste prime ore di giornata. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto alla giornata di ieri su quasi tutta la regione ad eccezione della riviera di ponente dove per tutta la notte hanno soffiato correnti favoniche facendo registrare così valori minimi tardo primaverili.
Oggi, sabato 25 marzo, nel corso della mattinata nubi sparse interesseranno le zone interne, specialmente del ponente. Bel tempo o poche nubi lungo le coste. Da metà giornata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dal ponente anche lungo le coste ma sempre senza precipitazioni, mentre qualche localizzato e debole piovasco sarà possibile sulle Alpi Liguri. In serata ulteriore peggioramento con precipitazioni tra il debole ed il moderato in movimento dall’imperiese verso il resto della regione. Temperature massime stazionarie con valori che non dovrebbero superare i +20°C sulla riviera di ponente nel corso della mattinata.
Ventilazione tra debole e moderata, inizialmente dai quadranti settentrionali ma in rapida rotazione già dalla mattinata dai quadranti meridionali. Mare generalmente mosso, localmente molto mosso al largo.
Domenica 26? Variabilità, ma con poche precipitazioni relegate a prima dell’alba e alla tarda serata.
Foto da Limet