Sindacalisti denunciati per la manifestazione Atp, nuovo striscione di solidarietà - Genova 24
Il secondo

Sindacalisti denunciati per la manifestazione Atp, nuovo striscione di solidarietà

Dopo i fatti del 16 dicembre, quando i lavoratori bloccarono la Sopraelevata

sindacalisti denunciati solidarietà

Genova. Ancora uno striscione di sostegno, questa volta dai lavoratori Iren. E’ comparso questa mattina alle Gavette, in Valbisagno. “Solidarietà per gli amici Filt Cgil denunciati” questa la scritta.

Il riferimento è naturalmente alla denuncia della Digos contro Michele Monteforte e Andrea Gamba per la manifestazione non autorizzata durante il corteo di Atp del 16 dicembre scorso quando i lavoratori dell’azienda di trasporto pubblico, al quarto giorno di sciopero, avevano manifestato per le vie del centro bloccando per circa due ore la sopraelevata Aldo Moro.

Dopo un’animata assemblea dei tranvieri al Cral di via Ruspoli i lavoratori avevano deciso di marciare in corteo andando poi a bloccare la sopraelevata. La scelta aveva innervosito i massimi vertici della Questura a causa del caos creatosi in città per la deviazione del traffico. Poco dopo il blocco il governatore Toti aveva convocato i sindacati in Regione per tentare di trovare una soluzione che mettesse fine alla protesta: quasi tutti i delegati e funzionari dei sindacati avevano abbandonato il blocco, mentre Gamba e Monteforte erano rimasti con i lavoratori proprio a tutela degli stessi. Ed erano stati loro alla fine a convincere i tranvieri a liberare la sopraelevata dopo una doppia votazione per alzata di mano in attesa che venisse convocato, da lì a poche ore, l’ennesimo vertice in Prefettura.

leggi anche
sciopero atp 16 dicembre 2016
Tre mesi dopo
Manifestazione Atp e blocco della sopraelevata: denunciati due sindacalisti della Cgil
Mobile
Dai lavoratori
Sindacalisti della Cgil denunciati per la manifestazione di Atp: striscione di solidarietà nella rimessa delle Gavette
sciopero atp 16 dicembre 2016
Solidarietà
Sindacalisti denunciati per la manifestazione Atp, solidarietà da Prc Genova