Genova. “I lavoratori di Amt sono solidali con i sindacalisti Cgil denunciati per aver difeso i posti di lavoro”. Un grande striscione di solidarietà nei confronti dei sindacalisti della Filt Cgil Michele Monteforte e Andrea Gamba, è stato appeso oggi fuori dalla rimessa delle Gavette in Valbisagno.
I due sindacalisti sono stati denunciati dalla Digos per manifestazione non autorizzata in riferimento al corteo di Atp del 16 dicembre scorso quando i lavoratori dell’azienda di trasporto pubblico, al quarto giorno di sciopero, avevano manifestato per le vie del centro bloccando per circa due ore la sopraelevata Aldo Moro.
Come anticipato da Genova24 quella mattina, dopo un’animata assemblea dei tranvieri al Cral di via Ruspoli i lavoratori avevano deciso di marciare in corteo andando poi a bloccare la sopraelevata. La scelta aveva innervosito i massimi vertici della Questura a causa del caos creatosi in città per la deviazione del traffico, Poco dopo il blocco il governatore Toti aveva convocato i sindacati in Regione per tentare di trovare una soluzione che mettesse fine alla protesta: quasi tutti i delegati e funzionari dei sindacati avevano abbandonato il blocco, mentre Gamba e Monteforte erano rimasti con i lavoratori proprio a tutela degli stessi. Ed erano stati loro alla fine a convincere i tranvieri a liberare la sopraelevata dopo una doppia votazione per alzata di mano in attesa che venisse convocato, da lì a poche ore l’ennesimo vertice in Prefettura.
Solidarietà ai due sindacalisti della Cgil è stata espressa anche dai colleghi della Uiltrasporti Liguria in una lettera indirizzata alla segreteria della Filt in cui auspicano che “tutto possa risolversi nell’evidenza dei fatti”.