Una sfida fotografica racconta le bellezze rurali di Genova - Genova 24
Giornata dell'acqua

Una sfida fotografica racconta le bellezze rurali di Genova

granarolo, righi, vista panorama genova

Genova. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua prende il via Alimenta la Bellezza, il progetto di sensibilizzazione sulla tutela del paesaggio rurale italiano promosso da Assofertilizzanti – Federchimica. Cuore della campagna, è il Challenge Instagram organizzato in collaborazione con Instagramers Genova, volto a valorizzare, attraverso la forza delle immagini e la capillarità del social network, la bellezza dei paesaggi rurali storici di Genova, dove l’acqua gioca un ruolo di primo piano per il territorio.

L’Italia è uno dei pochi Paesi al mondo in grado di vantare un patrimonio eccezionale di paesaggi forgiati dall’uomo nel corso dei secoli; una ricchezza raccolta nel Catalogo nazionale dei paesaggi rurali storici promosso dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Tra questi figurano anche diversi territori del genovese, come gli orti e i castagneti irrigui terrazzati dell’Alta Valle Sturla, le terrazze a noccioleto del Tigullio e gli orti periurbani della valle del fiume Entella, località dall’alto valore storico e ambientale.

Il successo dell’agricoltura ligure deve molto all’ingegneria naturalistica: terrazzamenti e reti di acquedotti, appositamente ideati seguendo la morfologia del territorio, hanno permesso lo sviluppo di coltivazioni DOP, come il basilico genovese, e di varietà esclusive, tra cui il broccolo lavagnino, la radice di Chiavari e il cavolo Gaggetta. Tutto ciò ha dato luogo a un paesaggio unico nel suo genere, dove castagneti, noccioleti e orti convivono grazie agli interventi di rimodellamento dei versanti e a complessi sistemi irrigui, la cui cura costante deve essere preservata anche in un’ottica di contenimento del rischio idrogeologico.

Per celebrare la bellezza e il valore dei paesaggi rurali di Genova e dintorni, dal 22 marzo al 12 aprile Instagram, il social network dedicato al mondo della fotografia e al racconto per immagini, ospiterà una sfida che vedrà gli Igers di Genova e tutti gli amanti di questi splendidi luoghi impegnati nel racchiudere in uno scatto i migliori scorci di questa terra. Partecipare è semplice: basterà pubblicare la propria foto su Instagram, accompagnata da un breve commento e dall’hashtag #Alimentalabellezza. Al termine del challenge gli scatti più belli, selezionati da una giuria dedicata, diventeranno i protagonisti dell’omonima campagna di sensibilizzazione promossa a livello locale e nazionale da Assofertilizzanti-Federchimica.

Il progetto Alimenta la Bellezza intende promuovere la tutela del paesaggio rurale italiano, il cui denso valore artistico e culturale è reso tale grazie anche alla mano dell’uomo e all’ingegno della scienza che rendono possibili il suo mantenimento. La fertilizzazione del terreno è fondamentale in questo importante processo che consente il mantenimento della bellezza dei paesaggi italiani. Riconoscere il ruolo di un’agricoltura innovativa e sostenibile, che permetta di dare valore al territorio, è uno degli obiettivi di #Alimentalabellezza.