Inaugurazione

Sestri Levante, tutto pronto per il nuovo parco “Paolo Sterza”

parco paolo sterza

Sestri Levante. “Sabato 11 marzo abbiamo in calendario un nuovo e importante momento per Sestri Levante e la nostra amministrazione – spiega Valentina Ghio, Sindaca di Sestri Levante – inauguriamo un nuovo spazio verde della città, in un quartiere popoloso e importante come quello di Pila, riqualificando uno spazio urbano attraverso un percorso caratterizzato dalla collaborazione e partecipazione dei cittadini.”

Sono infatti terminati i lavori di sistemazione dell’area tra di via Cambiaso nel quartiere di Pila che arriva oggi a una significativa riqualificazione con una nuova conformazione dell’area, un nuovo parco urbano di circa 7.000 mq di verde. Le opere, oltre alla sistemazione delle reti interrate (impianti di irrigazione, smaltimento acque bianche e nere, elettriche, etc.) hanno previsto la piantumazione di arbusti e piante di alto e medio fusto, la creazione e pavimentazione di vialetti pedonali, la realizzazione di una nuova recinzione esterna con tre accessi separati, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica a led e di un impianto di videosorveglianza, integrato con il sistema di telecamere della rete comunale.

È stata inoltre realizzata un’area giochi per bambini con pavimentazione antitrauma: la scelta dei giochi da installare all’interno del parco è stata condivisa con gli alunni della scuola primaria del plesso di Pila, con il supporto di Arciragazzi Tigullio.

Sono stati poi creati tre orti urbani, la cui gestione è stata assegnata tramite bando pubblico, e predisposta una area pavimentata per il ricovero degli attrezzi dotata di allacci idrici per consentire l’innaffiatura. Non per ultima, è stata realizzata in collaborazione con l’ass. Fido Libero, un’area sgambamento per cani di oltre 1000 mq. dotata di cancello per ingresso autonomo, panchine e fontanelle.

L’inaugurazione, prevista per sabato 11 marzo, alle 15, dopo il taglio del nastro e la benedizione del parroco della parrocchia di San Paolo di Pila, prevede giochi e laboratori creativi a cura di Arciragazzi Tigullio, una dimostrazione di zumba gold a cura di Momas Dance Academy, dimostrazioni di agility dog a cura dell’ass. Fido Libero, The Hub, Farmacia Centrale e Just Dog. L’accompagnamento musicale sarà invece a cura del gruppo musica d’insieme della Filarmonica di Sestri Levante e Barrique. Per tutti, la merenda “porta&condividi” a cura delle famiglie della parrocchia di S. Paolo di Pila.

Si ringrazia Arinox – Gruppo Arvedi che ha consentito, attraverso un comodato d’uso comprensivo della demolizione del vecchio manufatto spogliatoi, di ampliare il parco e l’area adibita a dog park. Per l’inaugurazione di sabato 11 marzo si ringraziano la cartoleria L’intervallo, il panificio Parchi e la pasticceria Sovico.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.