Basket

Serie C femminile, semifinali playoff: la Polysport Lavagna fa sua gara 1risultati

Buona prova dell'NBA-Zena, ma non basta per fermare le biancoblù

Lavagna-NBA-Zena_evid

Lavagna. Domenica 12 marzo hanno preso il via i playoff di Serie C, cui prendono parte le prime quattro classificate della stagione regolare.

La Polysport Lavagna seconda classificata si è aggiudicata, come da pronostico, gara 1 di semifinale playoff, ma le ragazze dell’NBA-Zena sono uscite a testa alta dal palazzetto del Parco Tigullio, al termine di un incontro che per lunghi tratti le ha viste giocare all’altezza delle più quotate avversarie.

Coach Nicola Daneri può contare sul rientro di Chiara Principi; sa perfettamente che l’esperta giocatrice, pur ancora non al meglio, è in grado di fare la differenza, come confermerà l’andamento della partita.

Le ragazze di coach Andrea Grandi, assistito da Pescio e Griffanti, inevitabilmente pagano l’emozione da playoff ed i primi minuti sono tutti per le padrone di casa che, sospinte da Fortunato, si portano sul 6-0.

L’immediato time-out chiesto dall’allenatore ospite sortisce l’effetto sperato, con baby Paleari a “rompere il ghiaccio” con un gioco da tre punti e con Giacché a ricucire lo strappo iniziale. Daneri si affida a Principi e sono 6 suoi punti in un amen ed una tripla di Annigoni a riportare avanti la Polysport, che chiude il primo periodo sul 17-8.

Nel secondo periodo l’NBA-Zena appare finalmente più determinata e meno contratta; Dagliano, De Mattei ed una tripla di Giacché riportano le rosanero ad un solo possesso dal Lavagna che però trova, con una tripla di Bianchino, l’immediata replica. L’NBA-Zena non demorde e con 6 punti consecutivi di Policastro arriva all’intervallo lungo sul meno 5 (28-23).

All’inizio del terzo periodo le ragazze allenate da Grandi sembrano partire con il piglio giusto ma sprecano ben tre conclusioni facili, prontamente punite dalle esperte avversarie che approfittano del momento di sbandamento delle rosanero per allungare di nuovo.

L’NBA-Zena produce solo sei punti; la Polysport, con le triple di Annigoni e Principi scava il solco fino al +14 che già appare come difficilmente rimediabile per le ospiti in una serata con poca precisione nei tiri dalla distanza.

Le babies di Grandi però non demordono, due triple di Paleari e Dagliano riaccendono le speranze ospiti ma è ancora Fortunato, in gran spolvero, a piazzare la tripla che dà il via ad un altro break, quello definitivo, delle padrone di casa, che si portano fino al +20 sul 55 a 35.

La capitana Policastro è l’ultima ad alzare bandiera bianca, suoi gli ultimi 6 punti dell’NBA-Zena che esce dal campo salutata dall’applauso convinto dei propri sostenitori, così come è meritato l’applauso alle giocatrici della Polysport, con il doppio festeggiamento per il compleanno di Chiara Principi.

Sabato 18 marzo, al PalaDonBosco, con inizio alle 18, si giocherà gara 2, con le rosanero che, per quanto difficile, proveranno a portare la serie fino a gara 3. Lavagna ha tutte le qualità per evitare di tornare in campo mercoledì 22, ma dovrà restare concentrata per chiudere i conti.

Nell’altra semifinale vittoria della Cestistica Savonese sull’Audax San Terenzo per 90-25.

Il tabellino:
Polysport Lavagna – New Basket A-Zena 58-41
(Parziali: 17-8; 28-23; 43-29)
Polysport Lavagna: Annigoni 7, Belfiore 3, Fantoni 2, Bianchino 7, Gaiaschi, Donati, Fortunato 18, Venturini 2, Bracco, Copello 8, Principi 11, Mancini. All. Daneri.
NBA Zena: Lombardo, Ajmar, Giachin ne, Policastro 14, Giacchè 7, Ferrando, Dagliano 9, Raffetto ne, Paleari 6, Pescio, Carbonell 1, De Mattei 4. All. Grandi, ass. Griffanti – Pescio.
Arbitri: Metti e Scotti (Genova).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.