A genova

Scuola materna, permesso di maternità negato: condannato il Ministero

Asilo d'infanzia "Betlem" di Cengio
Foto d'archivio

Genova. Un’educatrice di scuola materna, dopo il parto, si è vista negare dalla Direzione del Lavoro di Genova la possibilità di astenersi dall’incarico fino a sette mesi successivi alla nascita della sua bimba. Per questo ha fatto ricorso al Tar, che lo ha accolto.

Il Tar ha condannato il Ministero del Lavoro a pagare 3 mila euro di spese di giudizio e ha annullato il provvedimento con cui veniva bocciata la domanda presentata dall’educatrice che chiedeva l’interdizione post maternità in relazione alla sua mansione nella scuola materna con “rischio infettivo di trasmissione al neonato derivante da stretto contatto con i bambini”.

Il Tar ha considerato illegittimo l’atto con cui la Direzione del Lavoro ha imposto “la propria valutazione su quella del datore di lavoro senza prima interessare l’Asl di competenza”. Se l’educatrice avesse potuto godere del beneficio avrebbe percepito una indennità pari all’80% dello stipendio. Per fare fronte alle esigenze di tutela della salute della bambina, ha invece usufruito prima di un congedo facoltativo retribuito nella misura del 30% e successivamente di un permesso non retribuito.

La ricorrente ora potrebbe recuperare i permessi non goduti nel periodo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.