Genova. Una diffida per interrompere il servizio di distribuzione automatica della birra, accompagnata da una multa per somministrazione abusiva di bevande. Dopo la segnalazione di Genova24 sulla sbronza facile e senza controllo in via Orefici, nel centro storico di Genova, arriva la stretta del Comune.
“Era stata presentata una Segnalazione certificata inizio attività (Scia) – spiega Tursi in una nota – per commercio alimentare tramite distributori automatici, che prevede la distribuzione di alimenti confezionati e di bibite in confezione originale. La distribuzione di birra tramite spillatore configura – invece – una somministrazione vera e propria, attività per la quale è necessario il rilascio di un’apposita autorizzazione. Palazzo Tursi dunque avvierà il procedimento di decadenza della Scia, per abuso”.
Questo per noi è un affronto perché comunque questi distributori già sono degradanti – aveva spiegato Marina Porotto, presidente del Civ ‘Genovino’ – perché non sono ci sono controlli neanche in quelle delle degli analcolici. La pulizia non è non è garantita durante tutto l’arco della giornata, sono attività che non portano lavoro, non producono nulla e sicuramente sono luoghi in cui basta oscurare una telecamera poter fare quello che si vuole. Questo è un’altro affronto perché alla fine qui siamo alla bevuta a qualsiasi ora è senza controllo”.