Il progetto

Rapallo: “A scuola di volontariato”

Istituto Liceti

Rapallo. Nell’ambito del progetto VolontariaMENTE iniziato il 4 aprile del 2014 con la stipula della convenzione fra la Consulta del Volontariato e l’Istituto Liceti di Rapallo, il 14 e il 15 marzo parte il progetto “a Scuola di volontariato” .

Un progetto per collegare e promuovere lo scambio fra scuola e associazioni di volontariato, in un’ottica di continuità tra educazione formale e non formale. Il progetto è sostenuto da una rete di associazioni attive in diversi ambiti, anche distanti fra loro, ma unite dal desiderio di rivolgersi ai giovani , sia per promuovere i loro ideali e la cultura della solidarietà, sia per favorire l’inserimento dei ragazzi nel mondo del volontariato.

La nuova presidente della Consulta Ileana Corea e il Dirigente Scolastico Mariabianca Barberis , promuovono l’iniziativa che coinvolge gli studenti delle classi 1-2-3-4 dell’Istituto Liceti (circa 700). Queste prime due giornate saranno dedicate a sensibilizzare i giovani sul tema del volontariato, incentivando la loro disponibilità ad entrare in contatto con le associazioni sociali del territorio.

Nelle giornate successive, le Associazioni che hanno aderito avranno l’occasione per proporre in modo coinvolgente la propria realtà associativa attraverso anche il racconto di storie attraverso immagini e video. Si raggiunge con questo progetto, un altro traguardo della convenzione stipulata tra la Consulta del Volontariato e l’Istituto Liceti che ha inteso garantire nell’ambito del proprio territorio alcune attività complementari e non sostitutive dei servizi didattici avvalendosi della Consulta del Volontariato: Nonni su Internet, Patto Educativo di Corresponsabilità fra Scuola Famiglia e Volontariato , Sportello Scuola/Volontariato .

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.