L'opinione

Profughi a Struppa, Regazzoni: “50 numero inaccettabile”

"Accoglienza non in discussione. Ma deve essere diffusa"

Generica

Genova. “Il modo in cui è stata gestita, in termini politici, la collocazione, entro l’estate, di 50 profughi a Struppa è disastroso. Ancora una volta la cittadinanza non è stata informata. Ancora una volta la politica è assente. E questo in una città che ha abbondantemente superato le quote previste”. A dirlo è Simone Regazzoni.

“L’accoglienza non è in discussione. Ma deve essere diffusa, in piccoli nuclei e condivisa: altrimenti si trasforma in un problema. La collocazione di 50 profughi a Struppa è, in questo senso, inaccettabile. Nessun vero processo di integrazione sarebbe possibile: ci troveremmo di fronte a un problema in grado di generare solo tensione sociale, che deve essere in ogni modo evitata”.

“Servono ragionevolezza e senso di responsabilità da parte di tutti. Si riduca il numero di profughi a 10-15, si apra una seria discussione con la cittadinanza e si offra, in collaborazione con le reti sociali sul territorio, una vera occasione di accoglienza”.

leggi anche
migranti
La protesta
50 migranti a Struppa, comitati sul piede di guerra: è un nuovo caso “via Edera”
migranti fiera di genova
Contrari
Profughi a Struppa, Alternativa Tricolore: “Decisione calata dall’alto, serve chiarezza”
villa ines struppa
Il confronto
Migranti a Villa Ines, l’incontro tra comunità e cittadini non ferma la manifestazione di giovedì

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.