Poule promozione

Pro Recco Rugby, 5 punti per continuare a rincorrere le semifinalirisultati

A 4 giornate dal termine i biancocelesti riavvicinano I Medicei e L'Aquila

Recco. La Tossini Pro Recco Rugby, nella prima giornata di ritorno, batte 40-17 il Benevento, conquista il bottino pieno dei 5 punti e in classifica si avvicina a Medicei e L’Aquila, distanti rispettivamente tre ed un solo punto, dopo che oggi lo scontro diretto giocato al “Fattori” è stato vinto dai toscani con un 33-29 che ha visto gli aquilani ottenere 2 punti di bonus.

Missione compiuta e cinque punti conquistati – conferma capitan Agniel, autore anche oggi di una prova maiuscola dalla piazzola – quindi siamo contenti. Dal punto di vista del gioco, siamo stati praticamente perfetti per la prima mezz’ora, in cui ci siamo portati sul 30-0, poi ci siamo un po’ adagiati e deconcentrati e abbiamo subito due mete nel giro di due minuti. Nel secondo tempo siamo partiti ancora un po’ contratti ma poi abbiamo ripreso in mano la partita e segnato la meta del bonus. Di sicuro abbiamo comunque tanto su cui lavorare, perché non possiamo permetterci questi cali di concentrazione”.

Il capitano biancoceleste oggi ha fatto segnare un impeccabile 8 su 8 dalla piazzola, per un totale di 20 punti (quattro trasformazioni e quattro calci di punizione), bissando così la prestazione perfetta di una settimana fa. Le mete dei padroni di casa sono state messe a segno da Becerra, che ha segnato una doppietta di ottima fattura, da Lamanna e da Metaliaj.

Il Benevento, nonostante il parziale di 30-0, si è confermata squadra coriacea e mai arrendevole, sospinta e sostenuta da una mischia pesante e smaliziata che ha messo costantemente in grande difficoltà il più leggero pack recchelino. Il meno efficace gioco al largo ha impedito ai campani di trasformare tanta supremazia in altrettanti punti, fermandosi a tre mete, di cui una trasformata da Treweek (1 su 3 oggi per lui dalla piazzola): a segno sono andati Moylan e Casillo (intercetto) nell’uno-due di fine primo tempo e Petrone da rolling maul nella ripresa.

“Per la nostra mischia è stata una giornata molto complicata – conferma il tallonatore Davide Noto – perché abbiamo pagato i molti chili in meno rispetto agli avversari. Mentre una settimana fa contro i Medicei lo scontro era stato più tecnico, oggi era una questione molto più fisica e quindi la differenza di peso, unita alla buona preparazione del pacchetto beneventano, si è fatta sentire parecchio”.

Man of the match della giornata è stato comunque un “mischiaiolo”, il giovane flanker Matteo Barisone, classe 1997 e autore di un’ottima, efficace e convincente prova complessiva.

Tra una settimana, domenica 2 aprile, gli Squali sono attesi dalla trasferta sul campo dei romani della Primavera, fanalino di coda della poule 1 Promozione.

Il tabellino:
Tossini Pro Recco Rugby – Rugby Benevento 40-17 (p.t. 30-12) (punti 5-0)
Tossini Pro Recco Rugby: Gaggero, Becerra (s.t. 9° Cinquemani), Panetti, Torchia, Neri, Agniel (c), Di Tota (s.t. 22° Villagra), Lamanna, Barisone, Monfrino (s.t. 18° Rosa), Metaliaj (24′ st Nese), Ciotoli (s.t. 37° Cartoni), Corbetta (s.t. 7° Di Valentino), Noto (s.t. 1° Bedocchi), Actis (s.t. 5° Avignone). All. Galli, Villagra.
Rugby Benevento: M. Botticella, Petrone (c), Caputo, Altieri, Casillo, Treweek, Caporaso (s.t. 30° Pascucci), Russo (s.t. 7° Izzo), Passariello (s.t. 23° Ciarla), Moylan, Giangregorio, Valente (s.t. 18° Santosuosso), Notariello, L. Botticella, Bosco. All. Gramazio.
Arbitro: Bolzonella (Cuneo). Giudici di linea: Giovanelli (Genova) e Platania (Novi Ligure).
Marcature: p.t. 2° cp Agniel (3-0), 10° meta Becerra tr Agniel (10-0), 14° cp Agniel (13-0), 19° cp Agniel (16-0), 31° meta Lamanna tr Agniel (23-0), 33° meta Becerra tr Agniel (30-0), 38° meta Moylan tr Treweek (30-7), 40° meta Casillo (30-12); s.t. 6° meta Petrone (30-17), 17° cp Agniel (33-17), 24° meta Metaliaj tr Agniel (40-17).
Cartellini gialli: p.t. 19° Passariello (B); s.t. 21° Izzo (B).
Cartellini rossi: s.t. 39° Notariello (B).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.