Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ospedale San Martino, intesa Regione-Università

Genova. Il Consiglio regionale ha approvato la proposta di deliberazione sul protocollo di intesa tra Regione Liguria e Università di Genova, che prevedono un’integrazione con le attività- dell’Irccs San Martino. Sono stati 16 i sì (centrodestra) e 12 gli astenuti (Pd, M5S, Rete a Sinistra e Libera-mente).

Tra gli obiettivi principali dell’accordo ci sono l’ottimizzazione della qualità delle prestazioni e di cura, il miglioramento della formazione delle figure sanitarie, la tutela e valorizzazione delle funzioni didattiche e di ricerca e la definizione di reti formative integrate. “Diamo una risposta attesa da 12 anni – ha detto il consigliere Matteo Rosso (FdI-An) – mettendo al centro lo studente, l’Università e, come obbiettivo ultimo, il miglioramento dell’attenzione verso i nostri pazienti”.

“Non possiamo non sottolineare alcune criticità che, seppure in parte, contraddistinguono il protocollo, – replica Valter Ferrando (Pd) -. Si è sedimentato lo sbilanciamento fra le unità operative universitarie e le unità operative ospedaliere, a favore delle prime. Lo strumento utilizzato per determinare lo squilibrio è stato quello di rimpiazzare, anche a scavalco, dirigenti ospedalieri giunti alla quiescenza con dirigenti universitari”.