Quinta tappa

“No al decreto legge ammazzabalneari”: il tour arriva a Rapallo

donnedamare
Foto d'archivio

Rapallo. Il tour “No al Ddl ammazzabalneari” approda a Rapallo il prossimo venerdì, 7 aprile. A partire dalle 15.30, ospiti del Sindaco Carlo Bagnasco e degli organizzatori del tour, nella splendida cornice dell’ Excelsior Palace Hotel, ci saranno personalità importanti del calibro del Senatore Maurizio Gasparri, Vice presidente al Senato della Repubblica, il Senatore Massimo Baldini, padre della legge sul rinnovo automatico, il Capogruppo al Senato della Lega Nord Gian Marco Centinaio, l’ Assessore al demanio della Regione Liguria Marco Scajola, il Presidente della Commissione Bilancio, Angelo Vaccarezza, il Consigliere regionale Alessandro Puggioni e il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi.

Al centro dell’incontro il disegno di legge dello scorso 27 gennaio, ampiamente contestato anche durante l’ultima manifestazione del 15 marzo scorso che ha visto accorrere a Roma più di 2000 balneari, provenienti da tutte le regioni di Italia, spaventati perché si tratta di un decreto di riordino della materia che prevede, in tempi ancora da definire, l’avvio delle procedure d’asta.

“L’obiettivo di Donnedamare – spiega la presidente Bettina Bolla – è stato sempre quello di organizzare convegni che non fossero solo chiacchiere al vento, come quelli cui siamo stati abituati in questi anni. E’ per questo motivo che il 7 Aprile si inizieranno a raccogliere le firme per la petizione contro la Bolkestein e per il No alle Aste, così come già stanno facendo da ormai più di un mese gli ambulanti. Il Governo deve sapere che non ci arrenderemo mai e che quantomeno pretendiamo lo stesso trattamento riservato alla Spagna e al Portogallo”.

“Passeremo – aggiunge – il testimone al Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti che il giorno dopo organizzerà nel comune marchigiano un convegno con 650 sindaci del territorio cui è stata invitata anche la nostra associazione. Successivamente la petizione, grazie a Fabrizio Licordari di Assobalneari Italia giungerà fino in Sicilia, ad Aci Castello e a Lipari dove si terranno due convegni in cui il DDL italiano verrà confrontato con la Ley de Costas spagnola e la Lei de Agua portoghese”.

“La petizione – conclude Vicky Ratto, balneare di Rapallo e rappresentante di Donnedamare Levante Ligure – visto l’inizio della stagione balneare, grazie alla rete che abbiamo creato in questi anni, sarà portata in ogni stabilimento italiano e verrà fatta firmare anche dai nostri affezionati clienti, che da anni scelgono le nostre spiagge”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.