Da venerdì

Necessità pediatriche emergenti: al Cisef Gaslini convegni e corsi internazionali

gaslini cisef

Genova. Da venerdì 24 marzo ha inizio al CISEF Gaslini una serie di incontri nell’ambito della Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica (SIAPEC), dove è operativo il gruppo di Studio e di Ricerca che affronta tematiche inerenti la Patologia Embrionale, Feto-Perinatale e Placentare (APEFA). La sezione Ligure dell’APEFA ha come riferimento l’UOSD di Patologia Feto Placentare dell’Istituto Gaslini, ove si svolge l’attività di aggiornamento e di revisione casistica mediante incontri a cadenza trimestrale. Ogni incontro prevede un approfondimento su un tema emergente o di particolare rilevanza e una discussione interattiva dei casi più significativi o dubbi presentati dai singoli gruppi partecipanti.

Nell’anno 2017 le tematiche trattate saranno: la malattia trofoblastica gestazionale (24 marzo), il monitoraggio e studio delle malformazioni congenite (23 giugno), abortività spontanea del primo trimestre (8 settembre), patologia vascolare placentare (1 dicembre). Agli incontri oltre agli anatomo patologi, sono invitati i ginecologi, i medici legali, i genetisti e i neonatologi e ciò per incrementare il dialogo anatomo-clinico oggi sempre più necessario per una gestione coordinata ed efficace dei pazienti.

Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile si terrà a Villa Quartara, sede del CISEF Gaslini, “Immaginare il rene”, corso teorico-pratico di Ecografia in Nefrologia Pediatrica giunto alla sua V° Edizione. Obiettivo del corso è la condivisione delle conoscenze nel campo dell’ecografia bidimensionale e color Doppler applicata alle problematiche specifiche della nefrologia pediatrica, al fine di chiarire gli spazi diagnostici della tecnica nelle varie patologie a carico dell’apparato urinario in età pediatrica. Tre giornate di formazione in cui si alterneranno lezioni teoriche e pratiche.

Sabato 1 aprile si svolgerà al CISEF Gaslini il convegno internazionale “Hot topics in renal transplantation: new diagnostic tools in kidney transplant rejection and recurrent glomerular disease” dove saranno affrontate le tematiche relative al rigetto del trapianto di rene, attraverso la presentazione di nuovi strumenti diagnostici molecolari. Un appuntamento annuale che vede protagonisti docenti a livello internazionale, tra i quali i direttori del Corso Giacomo Garibotto IRCCS AOU SanMartino-IST, e Serena Bagnasco del Department of Pathology, Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora, e una grande partecipazione di medici nefrologi.

Da giovedì 6 a sabato 8 aprile il CISEF Gaslini organizza un grande convegno internazionale: “1st International meeting of the pediatric airway teams: facing the challenge together” che si terrà presso l’auditorium dell’Acquario di Genova. Il meeting è nato dall’idea innovativa di creare un network in tutto il mondo di team delle vie aeree (INPAT: International Network of Pediatric Airway Teams). Il meeting di Genova dovrebbe essere il primo atto di questo nascente network, nato dalla sinergia tra Istituto Gaslini e l’Ospedale Bambino Gesù. I due ospedali pediatrici condividono entrambi team delle vie aeree strutturati e ben funzionanti, diretti rispettivamente dai chirurghi Michele Torre e Sergio Bottero, presidenti del convegno. La collaborazione tra tutti i team può portare a un miglioramento continuo della qualità assistenziale, per il bene dei piccoli pazienti affetti da gravi problemi alla trachea

Venerdì 7 aprile si riuniranno al CISEF Gaslini i ricercatori della rete BIOJUME (Biology of Juvenile Myoclonic Epilepsies) per l’incontro annuale sull’epilessia giovanile mioclonica. Quest’anno lo scopo è “Improving Power in Epilepsy Studies” per ottimizzare le strategie di ricerca delle cause genetiche dell’epilessia. Direttore del corso il dottor Pasquale Striano, clinico ricercatore grande esperto e vincitore di numerosi premi nel campo della ricerca sull’epilessia dell’U.O. Malattie Neuromuscolari e Neurodegenerative del Gaslini.

Sabato 8 aprile il CISEF Gaslini organizza il convegno: “Le neoplasie dell’apparato muscoloscheletrico in età pediatrica” presso la sua sede di Villa Quartara. Un convegno, diretto dal dottor Silvio Boero, direttore dell’UOC Ortopedia del Gaslini, insieme alla dottoressa Beatrice Michelis dello stesso reparto, e dal dottor Rodolfo Capanna dell’Università di Pisa, in cui verrà presentato ai pediatri il nuovo percorso di chirurgia ortopedica pediatrica oncologica reso oggi possibile al Gaslini grazie ad un’equipe multidisciplinare dell’Istituto. Verranno illustrate le più moderne terapie oncologiche, fino ad arrivare alla “resezione chirurgica ortopedica” ed alla “chirurgia ricostruttiva” (per il salvataggio degli arti) sia protesica sia microchirurgica, mediante l’utilizzo di innovativi biomaterali ad oggi disponibili.

L’obiettivo del corso è rafforzare la stretta collaborazione tra i Pediatri di libera scelta sul territorio e gli Specialisti del settore dell’Istituto Gaslini ed i maggiori esperti di Patologia Oncologica a livello internazionale, con cui gli operatori sanitari dell’Istituto Gaslini collaborano da anni.

Giovedì 20 e venerdì 21 aprile si svolgerà al CISEF Gaslini il corso diretto dal dottor Gianluca Piatelli, responsabile del Centro Spina Bifida e Patologie Midollo Spinale del Gaslini sulla gestione delle Patologie della Giunzione Cranio-Cervicale in Età Pediatrica. Il trattamento di queste patologie rappresenta veramente una sfida proprio per la difficoltà nell’approccio nel bambino, che presenta caratteristiche anatomiche e problematiche differenti rispetto all’adulto, a partire dalla difficoltà nel posizionare uno strumentario ortopedico in questa regione in un bambino al di sotto dell’anno di età. Sarà un’occasione di confronto fra le varie neurochirurgie e ortopedie infantili italiane, e di aggiornamento anche per il personale infermieristico che svolge un ruolo rilevante sia nella fase pre-operatoria che postoperatoria.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.