Electroprè!

Musica elettronica e buoni acquisto in regalo per il crowdfunding “Ricordati di Prè”

L'idea, lanciata dall'associazione Forevergreen.fm, per rilanciare il quartiere e far sbarcare live e dj-set anche al Mercato ittico di calata Vignoso e in piazza Truogoli di Santa Brigida

via prè crowdfunding

Genova. Si sono fatti conoscere, e apprezzare, per aver insegnato a Genova che la musica elettronica è cultura. Attraverso tavole rotonde, appuntamenti, concorsi e un festival musicale ormai conosciuto a livello nazionale: Electropark, giunto alla sua quinta edizione.

Ora, i ragazzi di Forevergreen.fm, associazione cittadina attiva da tempo, hanno deciso di puntare sul rilancio di una delle zone più complesse ma anche affascinanti di Genova: via Prè.

“Ricordati di Prè” è il nome del progetto per la campagna di crowdfunding, raccolta fondi, per la riqualificazione del quartiere. Una campagna che sarà on-line dal 3 aprile al 12 maggio sulla piattaforma eppela. “Perché da sempre – dice Alessandro Mazzone, uno dei fondatori di Forevergreen – pensiamo che la musica elettronica sia cultura con la “c” maiuscola e crediamo nel valore sociale che questa può generare su un territorio”.

via prè crowdfunding

Da qualche tempo l’associazione ha scelto di organizzare i propri dj-set e i propri live all’interno (e a favore) del quartiere di Prè. Alla Commenda, ma anche al mercato comunale dello Statuto, nei vicoli e nelle piazze, creando una sempre più stretta collaborazione con gli esercenti, le istituzioni, le altre associazioni. Un percorso che può andare oltre.

”L’idea alla base del progetto – spiegano i soci di Forevergreen – è quella di utilizzare il richiamo dell’evento Electropark per attirare pubblico giovane nella zona circostante la Commenda di Pré, che oggi versa in condizioni di semi-degrado, con l’obiettivo di favorirne la riqualificazione. In particolare vogliamo produrre a cornice di Electropark stesso, una serie di eventi di apertura in orario pre-serale diffusi su tutto il quartiere di Pré, collaborando attivamente con gli esercizi commerciali e il Civ della zona e le associazioni, come Matrioske, che già attivamente lavorano in questa direzione”.

La sfida, che prende le mosse dall’ultima edizione di Electropark, è estendere il progetto per l’edizione 2017, utilizzando nuovamente il Mercato dello Statuto con lo stesso format del 2016 (dj + street food e aperitivi) ,a aggiungendo altre due location: il mercato del pesce “a miglio marino zero” a calata Vignoso, in Darsena, e la piazza dei Truogoli di Santa Brigida. Immaginate l’allestimento di un palco sia sulla chiatta del mercato ittico, sia in corrispondenza dei Truogoli.

via prè crowdfunding

”Crediamo fermamente che la riqualificazione del quartiere di Pré, che rappresenta parte integrante del centro storico più grande d’Europa e della storia della città, passi attraverso iniziative culturali che lo rendano maggiormente attraente sia per i cittadini che per gli investimenti di nuovi esercenti – sottolineano i promotori del crowdfunding – Quindi cercheremo, con la nostra raccolta fondi, di  promuovere gli esercizi commerciali della zona”. Le “ricompense” ai sostenitori della campagna saranno in termini di buoni di acquisto per le attività della zona da spendere in un giorno diverso da quello della manifestazione.

Qualche esempio? Si potrà donare dai 10 euro in sù e scegliere tra diverse tipologie di ricompensa. Come scegliere di acquistare 10, 20 o 50 euro di mescita vini e prodotti tipici genovesi, oppure 10 euro di frutta esotica, o ancora 10 euro di torte e farinate, oppure donare da 5 a 50 euro per ricevere un buono d’acquisto valido per comprare il pescato del giorno, o ancora un pranzo o una cena al ristorante. Per chi arriva da fuori Genova sarà possibile donare e ricevere in cambio un buono d’acquisto per soggiornare in un ostello nel centro storico a due passi dall’Acquario di Genova e dal Museo del Mare. Queste sono alcune delle ricompense che il donatore può scegliere ricevendo in cambio un quantitativo di merce maggiore rispetto a quello della donazione, proprio per incentivare le persone a partecipare.

Tutti i dettagli del progetto Ricordati di Prè si troveranno nella sezione dedicata all’indirizzo www.eppela.com/ricordatidipre a partire dal 3 Aprile.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.