Unioncamere

MUD e nuove regole di iscrizione all’Albo Gestori Rifiuti: incontro a Genova

palazzo borsa

Genova. Unioncamere Liguria organizza, da oramai circa 20 anni, in collaborazione con le singole Camere di Commercio, un ciclo di incontri sul territorio per informare le imprese sulle nuove disposizioni normative in tema ambientale.

Chi produce, trasporta, recupera e/o smaltisce rifiuti deve comunicare per via telematica alla Camera di Commercio competente per territorio le quantità e le caratteristiche qualitative dei rifiuti oggetto delle predette attività, attraverso il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (Legge n.70 del 25 gennaio 1994).

I soggetti obbligati sono tutti coloro che effettuano a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, ma anche commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione, imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti. Sono obbligate le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi oppure che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.

Devono presentare il MUD anche i soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali, alcune tipologie di Consorzi, i gestori di rifiuti di imballaggio, così come i soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 49/2014. Ugualmente interessati sono tutti i soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati e i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.

La scadenza per la presentazione del MUD è il 2 maggio 2017

A Genova il 30 marzo 2017 ore 9,00 Borsa Valori–Sala delle Grida

Per tutte le informazioni, dalle modalità di presentazione del MUD alle procedure per l’ottenimento della firma digitale (necessaria per la trasmissione telematica), alle indicazioni per potersi iscrivere ai seminari si rinvia al sito di Unioncamere Liguria

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.