Meteo Liguria, prima il sole poi le nubi: il ritorno della maccaja - Genova 24
Entro sera

Meteo Liguria, prima il sole poi le nubi: il ritorno della maccaja previsioni

Liguria. Una vasta saccatura di origine atlantica si appresta a sprofondare verso i settori Occidentali Europei, ponendo fine al dominio anticiclonico responsabile nella scorsa settimana della lunga sequenza di belle giornate. Sulla nostra Liguria le prime avvisaglie di questo cambiamento circolatorio si avvertiranno già stasera, ma gli effetti maggiori si avranno soprattutto Giovedì, quando il timido avanzamento della saccatura verso Est potrebbe determinare precipitazioni soprattutto sui settori di ponente. La previsione resta comunque incerta ed in attesa di ulteriori conferme dei modelli matematici.

Questa mattina i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi, con innocue velature in transito che nel pomeriggio lasceranno spazio al ritorno della Maccaja lungo le coste tra le province di Genova e Savona. Inizialmente si presenterà fratta ed alternata a momenti soleggiati. Il cielo tenderà poi a coprirsi definitivamente entro la serata con possibili locali pioviggini in prossimità degli addensamenti più compatti. Su imperiese e spezzino nubi meno serrate senza precipitazioni.

Temperature minime questa mattina compresi tra +3°C e +10°C nell’interno. Clima più mite sulla costa dove le massime nel pomeriggio si riporteranno tra +14° e +16°C. La ventilazione sarà debole ed a regime di brezza nel primo pomeriggio, tenderà poi a disporsi tra Sud e Sud-Ovest con intensità moderata soprattutto sui settori di ponente. Mare poco mosso ma con moto ondoso in aumento dal pomeriggio sul Ligure Occidentale.

Più informazioni