Meteo Liguria, l'alta pressione si indebolisce e arriva la maccaja - Genova 24
Il tempo

Meteo Liguria, l’alta pressione si indebolisce e arriva la maccaja previsioni

Liguria. Un lieve indebolimento dell’Alta Pressione delle Azzorre che da settimane persiste sull’Europa centro – occidentale, congiunto al passaggio di una perturbazione a nord delle Alpi, determinerà un graduale aumento della nuvolosità medio-bassa (maccaja) sulla Liguria, ma senza rischio di piogge.

Per quanto riguarda le temperature, ecco i valori registrati dalle centraline della rete Limet: Genova 8/10 gradi, Savona 7.9,  Imperia 10 e La Spezia 8.1.  Gelate nelle zone interne dell’entroterra, specie nei fondovalle come testimoniano i -1.8 gradi di Rezzoaglio, i -1.7 di Calizzano, i -0.4 di Bardineto e gli 0.4 di Loco di Rovegno.

Nella giornata di oggi assisteremo ad una intensificazione della copertura nuvolosa, in particolar modo tra Savonese orientale, Genovese, Tigullio ed immediato entroterra, ma con basso rischio di pioggia. Resterà più aperto il tempo sull’Imperiese, il Savonese di ponente, i versanti padani e l’estremo levante spezzino. Temperature: stazionarie le minime, in lieve calo le massime, comprese tra 14 e 16 gradi lungo le riviere. Venti moderati da sud-est sotto costa, sostenuti da sud-ovest in serata al largo. Rinforzi sui versanti padani centro-occidentali, specie tra pomeriggio e sera.

Per domani, sabato 18 marzo, al mattino avremo nubi basse abbastanza compatte tra il Savonese orientale e lo Spezzino. Non si escludono occasionali pioviggini in corrispondenza degli annuvolamenti più compatti. Più aperto il tempo sul Ponente Ligure.

Il centro Limet spiega che nel corso della giornata ancora nubi basse abbastanza consistenti, ma alternate ad occhiate di sole, sul settore centro-orientale, senza più pioviggini; schiarite sempre presenti tra Imperiese, Alpi Liguri, Savonese occidentale e Valle Bormida seppure costellate da velature anche consistenti. Temperature in aumento nei valori minimi, massime pressoché stazionarie.

Domenica ancora nubi basse al mattino, ma in via di rarefazione nell’arco della giornata; bel tempo a Ponente. Nel pomeriggio schiarite anche sulla Riviera di Levante

Più informazioni