Foehn

Meteo Liguria: cielo azzurro, sole e temperature sopra la media previsioni

Liguria. Negli ultimi giorni l’Alta Pressione delle Azzorre è in ulteriore rinforzo e consolidamento, regalando condizioni generali di tempo stabile e soleggiato su buona parte dell’Italia.

Questa mattina la Liguria si sveglia sotto cieli completamente sereni e temperature davvero miti sul capoluogo ligure per essere una mattinata di metà marzo: alle ore 7.30 le centraline della nostra rete di monitoraggio rilevano +17.5°C nel quartiere di Oregina, +16.9°C a Pra’, +16.1°C ad Albaro.

Questo è dovuto alla presenza di venti da nord favonici (foehn) che stanno comprimendo l’aria. Ne consegue una ascesa della temperatura e un crollo dei tassi di umidità, quest’ultimi compresi tra 32 e 45% nell’area di Genova interessata dal fenomeno.

Altrove lungo la costa temperature comprese tra 7 e 13 gradi.

Valori prossimi allo zero o in alcuni casi al di sotto nelle zone interne dell’entroterra: ne sono un esempio di -0.9°C di Calizzano (SV), i -0.8°C di Rezzoaglio (GE), i -0.6°C di Graveglia (SP) e i +0.4°C di Loco di Rovegno (GE).

Che tempo ci aspetta per la giornata di oggi?

Su tutta la regione condizioni di tempo soleggiato. Qualche nube locale potrebbe comparire nel pomeriggio su Imperiese e Levante, ma senza conseguenze.

Temperature massime pomeridiane in aumento con possibile valicamento dei 20°C lungo alcuni tratti di costa.
Venti moderati da Nord.

Per quanto riguarda il tempo del fine settimana, per domani sabato 11 marzo, ci attendono condizioni di cielo sereno ovunque, ma nel pomeriggio aumento della nuvolosità. Temperature in calo.

Domenica nubi sparse su tutta la regione non associate a fenomeni. Schiarite nel pomeriggio. Temperature in ulteriore calo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.