Occhio al mare

Meteo Liguria, arrivano le schiarite: tempo stabile e asciutto previsioni

Liguria. Dopo il transito del rapido fronte freddo che durante la serata di ieri ha provocato rovesci e locali fulminazioni, spiega Limet, il tempo sulla nostra penisola tenderà a migliorare grazie all’espansione decisa verso il Mediterraneo di un campo anticiclonico.

Nei prossimi giorni avremo infatti un tipo di clima stabile e nel complesso soleggiato. Cieli coperti su Tigullio, genovese e savonese ma con basso rischio di pioggia. Tempo asciutto invece sulla provincia di Imperia e sullo spezzino, dove troviamo nubi sparse in un regime di variabilità.

Le temperature attualmente risultano comprese tra +11°C e +15°C lungo le coste del settore centro-occidentale e tra +2°C e +7°C nell’interno. Sullo spezzino troviamo valori più bassi compresi tra +8°C e +12°C. Alcune località registrano temperature ancora minori come “Graveglia” (SP) con +1.6°C, sulla vetta del Monte Bue troviamo invece -4.2°C! Il tempo durante la mattinata permarrà variabile ma risulterà complessivamente asciutto. Dal pomeriggio avremo schiarite a ponente in estensione al settore centro-occidentale entro la serata con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche innocua nube resisterà solamente sullo spezzino. Valori massimi in ripresa fino a +16°C sulle riviere, nell’interno e sui versanti padani invece non si andrà oltre i +12°c.

La ventilazione sarà inizialmente sostenuta dai quadranti settentrionali soprattutto tra Nord e Nord-Ovest con rinforzi fino a Burrasca sul Golfo di Genova. Risulterà poi in calo dalla sera. Attenzione alle condizioni del mare che saranno davvero proibitive a causa dell’onda lunga da Sud-Ovest (Libeccio) che provocherà una moderata mareggiata sui lidi esposti del levante. Moto ondoso in aumento quindi da Agitato a Molto Agitato. Altrove risulterà tra molto mosso ed agitato.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.