Libeccio

Meteo Liguria, ancora variabilità: sole, nubi e qualche pioggia previsioni

limet

Liguria. Anche stamane, i satelliti ci mostrano un’Europa centro-meridionale in gran parte preda di umide e relativamente tiepide correnti oceaniche, spiega Limet, responsabili di quella dinamicità meteorologica tipica della prima parte della stagione primaverile; un fulgido esempio ne è stato il fine-settimana appena trascorso, che ha visto l’alternarsi sulla nostra regione di fasi piovose, piuttosto proficue sulle zone appenniniche, dove è tornata la neve al di sopra dei 1000 m di quota, e periodi di “stanca” più o meno lunghi, nel corso delle quali il soleggiamento non è certo mancato, specie lungo le riviere.

La giornata odierna si porrà, grossomodo, sulla medesima lunghezza d’onda, tra sole, nubi e qualche pioggia sul settore centro-orientale, stante il celere transito di un sistema depressionario di provenienza atlantica. Il tutto inserito all’interno di un quadro termico moderatamente mite per il periodo, con valori massimi che si attesteranno generalmente tra +13 e +16°C sui settori costieri, tra +8 e +12°C su quelli interni, tra +3 e +6°C sui maggiori rilievi montuosi.

Non cesserà, ed anzi, si acuirà il flusso libecciale, protagonista da ormai circa 48 ore del panorama eolico ligure, soprattutto a levante ed in mare aperto. Particolare attenzione dovrà essere prestata a largo dell’imperiese/Costa Azzurra e ad ovest di capo Corso ove, tra la serata e le primissime ore della prossima notte, sono attese raffiche di anche 80/90 km/h (burrasca forte), in grado di sollevare fino a 5/7 metri d’onda.

Per un drastico cambio circolatorio occorrerà attendere domani: il vortice di bassa pressione che il giorno prima sarà transitato sui nostri lidi senza quasi colpo ferire, sprofonderà verso le regioni centro-meridionali, innescando l’elevazione di un promontorio anticiclonico lungo l’asse marocco-iberico. La rotazione delle correnti dai quadranti meridionali a quelli settentrionali sancirà l’apertura di una pur breve fase di bel tempo sulla Liguria, caratterizzata da un graduale incremento delle temperature.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.