Meteo, fase primaverile sulla Liguria: ancora bel tempo - Genova 24
Sole

Meteo, fase primaverile sulla Liguria: ancora bel tempo previsioni

Liguria. Il movimento dell’alta pressione dal vicino Atlantico verso l’europa ed il Mediterraneo è ormai un partner conclamato e nei prossimi giorni tale configurazione determinerà sulla Liguria pochi cambiamenti con giornate all’insegna del bel tempo. La proverbiale definizione di marzo mese “pazzerello”, quindi, non sembra calzare in questo 2017.

La mattinata odierna si apre con cieli sereni praticamente ovunque. A far parlare sono le inversioni termiche, che si sono manifestate in maniera apprezzabile nell’entroterra e sui versanti padani, con valori generalmente compresi tra gli 0 e i 4 gradi.

Durante la nottata, l’irraggiamento notturno favorito da cieli sereni e calma di vento, ha portato anche alcune località sotto lo zero. E’ il caso di Rezzoaglio, che ha registrato una temperatura minima di -2.6 gradi o di Calizzano con -2.9 gradi. Situazione decisamente diversa lungo la costa dove senza le inversioni le minime si sono mantenute più miti.

Il centro Limet spiega che anche oggi avremo una giornata assolata da trascorrere all’aria aperta, con valori che in riviera potrebbero toccare e superare localmente i 18 gradi. Massime in ripresa anche nell’interno ed in quota. La ventilazione sarà debole ed a regime di brezza ed il mare poco mosso. Dalla serata le temperature cominceranno nuovamente a crollare nelle zone soggette alle inversioni termiche.

Più informazioni