Dati di arpal

In Liguria il quinto inverno mite consecutivo: Genova la città meno piovosa

Panorama di Genova

Liguria. Ennesimo inverno molto mite in Liguria, per la precisione il quinto consecutivo, con temperature di un grado sopra la media. Lo rivela Arpal, precisando che il record del freddo, -14.7 gradi a Cabanne, si è registrato il 7 gennaio, valore sporadico in un contesto generalmente mite, rispetto ai -22 gradi del febbraio 2012.

Spicca soprattutto la situazione di Savona, dove le temperature minime sono state di un grado superiori alla media cinquantennale, e le massime addirittura di 1.4 gradi, un grado sopra la media per minime e massime alla Spezia, 1.1 per le minime e 0.6 per le massime a Imperia, a Genova 0.9 per le minime e 0.6 per le massime.

Inverno poco piovoso, con Genova che registra un -77,40% di piogge rispetto alla media cinquantennale (73,2 millimetri contro 323,7), Imperia un -73,1% (55,4 mm contro 206,3) e Savona -57,9% (91,2 mm contro 216,6). Nello spezzino l’anomalia negativa è stata attenuata (-28,9%). Il culmine del vento si è registrato tra 17-18 gennaio: l’anemometro della stazione del Lago di Giacopiane ha più volte toccato i 180 km/orari.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.