La 'marcia’ su Genova del centro destra: Marco Bucci ufficializzato giovedì o venerdì - Genova 24
Genova 2017

La ‘marcia’ su Genova del centro destra: Marco Bucci ufficializzato giovedì o venerdì fotogallery

Toti a Vinacci: “Si trovi uno sport più utile che quello di farci perdere"

meloni genova

Genova. Sarà annunciato tra giovedì e venerdì il candidato sindaco del centro destra. Le ultime limature all’accordo tra FI, Lega e Fdi sono state fatte proprio oggi con Edoardo Rixi che questa mattina ha parlato a Milano con il segretario del Carroccio Matteo Salvini e Giorgia Meloni che è arrivata oggi a Genova proprio per parlare di elezioni genovesi con tanto di corteo dei dirigenti del centro destra che hanno depositato una corona sulla targa dedicata a Goffredo Mameli e hanno fatto una sorta di ‘marcia’ per le vie del centro storico.

Della terna di nomi papabili (Andrea Gemme, Ilaria Cavo e Marco Bucci) alla fine sembra che prevarrà proprio Marco Bucci, amministratore unico di Liguria digitale, il manager amico di Edoardo Rixi. L’ufficializzazione arriverà appunto a metà settimana, probabilmente giovedì o venerdì. Per dare l’annuncio a Genova tornerà Giorgia Meloni e arriverà Matteo Salvini che poi sarà praticamente di casa a Genova, la città più importante fra quelle in cui si terranno le prossime amministrative .

Il segretario del Carroccio ha fissato almeno due altri appuntamenti solo ad aprile: uno all’università di Genova (oggi ha incontrato gli studenti dell’università di Milano avviando una sorta di tour tra gli studenti) e un secondo il 30 aprile per lanciare le proposte nazionali della Lega Nord in tema di lavoro. Salvini lo aveva detto che in campagna elettorale avrebbe battuto la città quartiere per quartiere e a maggior ragione visto che il candidato sarà un uomo vicino alla Lega sarà la Lega in primis a dover condurre la campagna elettorale che però in qualche modo con la ‘marcia’ di oggi con Meloni a passeggio al fianco del governatore Toti è già cominciata.

Oggi nella conferenza stampa di Toti e Meloni si è posto l’accento sull’unità del centro destra: “Siamo convintamente determinati a correre insieme e l’idea che aveva lanciato Giorgia di una lista unica è musica per le mie orecchie” ha detto Toti chiarendo poi che “la cosa più importante è comunque quella di scegliere insieme la squadra e il programma”. La Meloni ha ricordato che Fratelli d’Italia ha messo in campo come candidato Stefano Balleari, “un uomo che conosce bene Genova e che tutti conoscono, ma si tratta di un nostro contributo perché non metteremo certo davanti gli interessi del partito rispetto a quelli della coalizione”.

toti rixi bucci

A margine della conferenza stampa Toti, affiancato da Edoardo Rixi appena arrivato da Milano, ha parlato anche di Giancarlo Vinacci, l’uomo che Silvio Berlusconi vorrebbe come candidato sindaco: “E’ indubbiamente il più fragile tra i nomi che stiamo esaminando – dice Toti – quindi se si tratta di un un gesto di generosità perché vuole partecipare a un percorso ben venga e potrebbe trovare anche un posto nella squadra se è invece una ripicca il consiglio è quello di trovare degli sport più utili che quello di farci perdere come è già accaduto altrove con candidati il cui nome lo ricordano solo i genitori”.

leggi anche
toti rixi bucci
#genova2017
Ufficiale: Bucci candidato sindaco, giovedì i leader del centrodestra a Genova
matteo rosso, gianni plinio
Comune e municipi
Genova 2017, Fratelli d’Italia prepara le liste: “Carleo per il Municipio Levante”