"La forza oltre l'apparenza": Unione Sportiva contro la violenza sulle donne - Genova 24
Sestri ponente

“La forza oltre l’apparenza”: Unione Sportiva contro la violenza sulle donne

Tema molto delicato e sempre attuale

unione sportiva sestri ponente corso difesa donne

L’Unione Sportiva Sestri Ponente contro la violenza sulle donne. Si è tenuto lunedì scorso, presso gli storici locali di via Benza, il seminario “La forza oltre l’apparenza”: alla presenza di un folto pubblico, composto in prevalenza da donne, gli esperti hanno affrontato un argomento molto delicato, ma purtroppo sempre attuale.

Ad aprire i lavori il Dott. Giovanni Salice, dirigente dell’ultracentenaria società ponentina fondata nel 1897, che ha ringraziato i presenti e ha tenuto una breve introduzione. Ad intervenire il Dott. Stefano Anzalone (Consigliere Comunale e Consigliere della Città Metropolitana, nonché Sovrintendente Capo della Polizia di Stato), il Dott. Andrea Giannichedda (Filosofo Criminologo) ed il Maestro Stefania Bavoso (Maestro di Arti Marziali e Insegnante del Metodo Globale di Autodifesa).

Ospiti dell’evento due massimi rappresentanti italiani del Metodo Globale di Autodifesa, il Maestro Renato Vinassa (responsabile progetto MGA Polizia Penitenziaria) e l’Istruttore Salvatore Tutino, che con il loro prezioso apporto hanno dato ulteriore lustro all’evento.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato come la violenza possa essere sia fisica che morale e come possa avvenire sia fra le mura domestiche che sul lavoro. Spesso si ha paura a manifestare una sensazione di profondo disagio, ma le vittime devono cercare di superare tutti i timori per denunciare, anche per non perdere la propria dignità. Alla fine della discussione si è tenuta una dimostrazione pratica in cui è stato richiesto l’intervento del pubblico presente, che ha particolarmente gradito di essere coinvolto in tecniche di autodifesa.

L’iniziativa fa parte di una serie di eventi per il 120° compleanno dell’Unione Sportiva Sestri Ponente, nata il 03 agosto 1897, che culminerà con la manifestazione in Villa Rossi il 10 giugno 2017 a cui parteciperanno diverse personalità cittadine e diversi atleti di fama nazionale. Infine il taglio della torta per i 120 anni da parte del Presidente Eugenio Muratore e da parte di tutto il Consiglio Direttivo.