Guide ambientali, Muzio: "Meno vincoli territoriali. Presto novità in Liguria" - Genova 24
Regione

Guide ambientali, Muzio: “Meno vincoli territoriali. Presto novità in Liguria”

Claudio Muzio

Liguria. “Che in Liguria le guide ambientali ed escursionistiche possano presto esercitare la loro attività sull’intero territorio regionale, e non più soltanto all’interno dei confini della Provincia in cui hanno ottenuto l’abilitazione, da oggi non è più soltanto un auspicio. Registro infatti con favore quanto in proposito ha dichiarato in Consiglio Regionale l’assessore al Turismo, Giovanni Berrino, rispondendo ad una Interrogazione che ho presentato assieme al collega Angelo Vaccarezza, presidente del gruppo di Forza Italia: l’assessore ha assicurato che la Giunta provvederà a modificare la normativa regionale e a cancellare le limitazioni territoriali non appena il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali avrà varato l’atteso Decreto relativo agli standard per l’esercizio delle professioni turistiche”. E’ quanto dichiara Claudio Muzio, consigliere regionale di Forza Italia e segretario dell’Ufficio di Presidenza.

“Se vi saranno i presupposti normativi nazionali che lo consentano – prosegue Muzio – Regione Liguria potrà dunque in tempi ragionevolmente brevi varare un provvedimento che favorirà il pieno dispiegamento delle potenzialità rappresentate dalle guide ambientali ed escursionistiche, così importanti e preziose per far conoscere ed apprezzare sempre più il nostro territorio”.

“Tutto ciò – conclude – porterà benefici anche per lo sviluppo di nuovi posti di lavoro per i nostri giovani e sarà un incentivo per chi, amando la nostra terra, vuole restare legato ad essa promuovendone le eccellenze, i tesori, le peculiarità ambientali”.

Più informazioni