Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Gli anziani e la città”: convegno al BiBi Service

Più informazioni su

Genova. “Gli anziani e la città: la sfida dell’integrazione socio sanitaria tra passato e futuro” è il tema del convegno che l’associazione La Svolta organizza venerdì 31 marzo alle ore 17 presso il BiBi Service di via XX Settembre 41/3.

Il prolungarsi dell’aspettativa di vita costituisce uno degli aspetti più positivi ma anche complessi della nostra epoca. Nell’economia delle comunità e della vita individuale cresce la dimensione del tempo dell’invecchiamento, portando con sé un invecchiamento attivo ma spesso anche un declino dell’autosufficienza con la sua complessa fenomenologia. In questa prospettiva non è più sufficiente l’approccio assistenziale, ma si tratta di modificare stili di vita e modello socio economico poiché è la composizione sociale che sta mutando.

Il convegno si pone l’obiettivo di affrontare il tema sotto diverse angolazioni, condividendo esperienze per fare il punto sui servizi territoriali agli anziani e quali nuovi punti di equilibrio sono sostenibili. A confrontarsi nel convegno di venerdì saranno Filippo Costa, amministratore delegato del Consorzio SI4Life; Ernesto Palummeri, medico geriatra coordinatore della rete regionale Demenze per la Regione Liguria; Carlo Borghetti, consigliere della Regione Lombardia componente della Commissione permanente Sanità e politiche sociali; Cristina Lodi, consigliera comunale e presidente della Commissione Welfare del Comune di Genova; Alessandro Frega, Alleanza delle Cooperative della Liguria; Claudio Regazzoni, coordinamento Forum del Terzo Settore; Lorenzo Sampietro, dirigente medico geriatra dell’Asl 3 Genovese; e Paola Cermeli, presidente dell’Ordine degli assistenti sociali della Regione Liguria.