Italia-francia 2014-2020

Girepam, al via il progetto: 1,7 mln per le aree marine protette della Liguria

Parco Portofino

Liguria. Parte ufficialmente oggi il progetto Girepam del Programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020. Con un budget complessivo di 5,68 milioni di euro, di cui 1,7 milioni per la Liguria, il progetto ha come obiettivo una migliore gestione delle aree protette, marino-costiere, per uno sviluppo sostenibile che coinvolga gli operatori economici e tuteli la biodiversità all’interno dei Parchi.

Per la Liguria – partner del progetto insieme alla capofila Sardegna, alla Corsica, al Paca e alla Toscana – partecipano al progetto, oltre alla Regione: Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Portofino Portofino, Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre – Area Marina Protetta delle Cinque Terre Cinque Terre, Ente Parco Naturale Regionale di Montemarcello – Magra – Vara Parco.

“Il progetto – spiega l’assessore regionale ai Parchi Stefano Mai – ha come obiettivo la valorizzazione delle nostre aree protette, mettendo in filiera tutti i soggetti coinvolti, creando opportunità di promozione di turistica, ambientalmente sostenibile, e di sviluppo economico”. Le principali azioni previste dal progetto sono: la realizzazione di Piani di Azione per habitat, specie d’interesse e modelli di pianificazione integrata e regolamentazione di aree protette e siti N2000 (Piani di gestione integrati); mappatura e valutazione dei servizi ecosistemici; attuazione dei sistemi di contabilità ambientale, individuazione “green & blue jobs”, efficientamento della fruizione sostenibile.

“Le risorse – conclude l’assessore Mai – che la Regione Liguria, attraverso l’assessorato del collega Rixi, è riuscita a intercettare dai fondi europei, su questo asse di finanziamento, sono strategiche perché ci daranno la possibilità di intraprendere azioni di sviluppo sostenibile all’interno dei Parchi e delle aree marine protette, che negli ultimi anni si sono visti progressivamente tagliare ingenti stanziamenti statali”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.