Gli eventi

Giornate Mazziniane, domani il clou a Genova: tutti gli appuntamenti

cimitero staglieno

Genova. Proseguono le Giornate Mazziniane a ricordo del 145° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini inaugurate lo scorso 8 marzo dall’assessore alla cultura e al turismo Carla Sibilla.

Il clou degli eventi si svolgerà venerdì 17 marzo in occasione della Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Le commemorazioni, che oltre all’Istituto Mazziniano Museo del Risorgimento coinvolgeranno la Fondazione Teatro Carlo Felice, prenderanno il via alle ore 10 nel cimitero monumentale di Staglieno presso la tomba di Giuseppe Mazzini. Alla deposizione di corone seguiranno gli interventi delle autorità e l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte della Filarmonica Sestrese.

Il museo del Risorgimento di via Lomellini 11 offrirà un’apertura straordinaria e gratuita del percorso museale dalle ore 9 alle 18.30, con gli studenti della classe IV E del Liceo Classico Colombo ad accompagnare i visitatori.

Infine, alle ore 20.30, nel foyer del Teatro Carlo Felice il duo violino – chitarra Andrea Cardinale e José Scanu proporranno un concerto durante il quale il celebre chitarrista suonerà lo strumento appartenuto allo stesso Giuseppe Mazzini. La chitarra resterà eccezionalmente esposta nel teatro lirico genovese sino al 28 marzo.

L’appuntamento successivo è per mercoledì 22 marzo alle ore 17 nel museo del Risorgimento con la conferenza “Cattolici e società civile nel Risorgimento” curata da Bianca Montale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano dell’Università di Genova.

Le Giornate Mazziniane 2017 si concluderanno domenica 26 marzo alle ore 11 nel foyer del teatro Carlo Felice con un concerto – aperitivo nel corso del quale José Scanu suonerà la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini (ingresso a pagamento, biglietti in vendita presso il teatro Carlo Felice).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.