2 aprile

Giornata mondiale dell’autismo, le iniziative a Genova e provincia

La giornata quest’anno è dedicata al tema: “Verso l’autonomia e l’autodeterminazione”

fontana de ferrari blu per autismo

Genova. Il 2 aprile sarà la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione della Nazioni Unite con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo sull’autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone. La giornata quest’anno è dedicata al tema: “Verso l’autonomia e l’autodeterminazione”. A livello mondiale vengono organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione. Il colore simbolo della giornata è il Blu.

Il 2 aprile 2015, in occasione dei trent’anni di Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), l’associazione è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Mattarella che ha auspicato un significativo cambiamento da parte delle istituzioni nella considerazione dell’Autismo.

Per celebrare la giornata a Genova Angsa organizza una festa in piazza De Ferrari (ore 10.00 – 22.00) in collaborazione con il Comune di Genova, il Celivo e le Associazioni Gruppo Asperger e Il Leccio. L’evento ha il patrocinio della Regione Liguria. Una giornata di musica e balli per sensibilizzare la cittadinanza e far conoscere l’Autismo e le associazioni del territorio che promuovono i diritti delle persone con autismo.

In particolare, nel pomeriggio si esibiranno: Coro Cantolibero diretto da Gianni Martini, The Last Age, MLADEN, Swingin Genova, Coro Mani Libere, Coro Brinella, Primordanza, Danza del ventre con Layali Sabah, Voci in piano: Sandra Sansalone, Gianluca Bellantone, Boris Valle, Puerto Plata Market, Rodders Garage Band. Flash mob di zumba a cura dei Blue Puzzles (un gruppo di genitori e amici che sostengono Angsa Liguria ballando la zumba) e lancio di palloncini blu alle 16,50! Con la partecipazione di Nicolò Pagliettini.

Per tutta la giornata, i volontari di Angsa Liguria saranno presenti negli stand informativi in piazza De Ferrari. Chi desidera sostenere le attività dell’Associazione potrà scegliere tra diversi gadget (t-shirt della giornata dell’Autismo e oggetti di ceramica decorati da persone con autismo) e le uova di Pasqua Blu (uova di cioccolato al latte e fondente).

Domenica 2 aprile in occasione della Giornata Mondiale Il cinema Sivori, con la collaborazione di Angsa Liguria, proiezione del documentario LIFE ANIMATED ore 18 e ore 20. Quest’anno saranno inoltre illuminate di blu la fontana di De Ferrari e la fontana di Piazza Colombo su iniziativa del CIV Colombo/Galata e la Lanterna di Genova grazie alla Fondazione Mario e Giorgio Labò e l’associazione Amici della Lanterna e molte altre piazze e fontane dei comuni Liguri, in particolare hanno già aderito: il Comune di Arenzano aderisce con l’esposizione di un telo di colore blu all’esterno del palazzo comunale, il Comune di Campomorone illumina con luce blu Palazzo Balbi, sede comunale. Il Comune di Santa Margherita Ligure esporrà un drappo blu al balcone della sede comunale e alla biblioteca civica, apporrà palloncini azzurri alla statua di giuseppe Mazzini e sulla ringhiera che delimita il perimetro della scuola primaria Scarsella e della biblioteca Civica. La sede Anffas Tigullio Occidentale, Villa Gimelli, verrà illuminata di blu. Il Comune di Rapallo ha approvato l’adesione all’iniziativa “Liguria Blu” e pertanto il giorno 2 aprile sarà illuminato di blu il monumento – Chiosco della Musica sito in Piazza Martiri della Libertà. Il Comune di Chiavari colorerà la fontana in piazza Matteotti. Alle ore 20 proiezione di una luce blu sul monumento di Piazza Matteotti sponsorizzata da dj casta Giulio Castagnola. Il Comune di Mioglia illumina la facciata della Chiesa di S. Andrea Apostolo, monumento simbolico per il paese dell’entroterra di Savona, al confine con il Piemonte. Quest’anno anche la Scuola Secondaria di Mioglia parteciperà all’iniziativa, attraverso la lettura in classe della poesia “Piccolo Principe” di Germana Bruno, dedicata al delicato temo dell’autismo. I ragazzi saranno inoltre invitati a presenziare all’illuminazione del monumento.

Queste le altre iniziative. A Chiavari mostra fotografica “Stories About Autisme” di Giulia Molinari, in collaborazione con Angsa Liguria, dal 27 marzo al 2 aprile presso i locali adiacenti all’Auditorium San Francesco. Ingresso Libero. Il 31 marzo ore 21 proiezione film “Life Animated” presso Cinema Mignon. Il 1 aprile gazebo informativo presso P.zza Matteotti a cura di ANGSA, ANFFAS, Villaggio del Ragazzo. Alle ore 21 spettacolo Pirotecnico di colore blu, silenzioso, in pieno centro in piazza Matteotti offerto da Toys Fireworks. Il 2 aprile dalle ore 9 alle ore 18 convegno “Conoscere, comprendere, vivere l’autismo” presso la “Sala Convegni” del Centro Benedetto Acquarone – Villaggio del Ragazzo – Via San Pio X, 26. 

A Recco in Piazza Nicoloso da Recco, dalle 14 alle 18.30 gazebo informativi e di raccolta fondi per Angsa Liguria ed intrattenimenti musicali Luca Palmas, Riviera Massive, Luca Carboneri. Evento con il patrocinio della città di Recco.

Per le iniziative che verranno organizzate da ANGSA a livello nazionale e dalle varie sedi ANGSA locali si rimanda al sito http://www.angsa.it/

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.