Quantcast
Giovedì

Genova: in Sinagoga un corso sui Monoteismi mediterranei

ariel dello strologo

Genova. Giovedì 16 marzo alle 17 nella Sinagoga di Genova inizierà il corso sui Monoteismi mediterranei con la lezione di Ariel Dello Strologo intitolata: Eventi e situazioni epocali che hanno segnato la storia del popolo ebraico.

“Pensiamo con questo corso di offrire un’occasione alla città di mettere a fuoco alcuni dei caratteri fondamentali della dimensione religiosa nel contesto mediterraneo oggi. Sarà un’occasione per riflettere su un’esperienza, quella religiosa, che in questa nostra contemporaneità ha assunto nuovamente una rilevante valenza sociale”, si legge in una nota.

Il corso è stato pensato e progettato con la piena collaborazione delle comunità ebraiche, cristiane e islamiche della città. La sede del corso sarà itinerante, le lezioni sui tre monoteismi, Ebraismo, Cristianesimo e Islam, si svolgeranno nei rispettivi luoghi di culto, in Sinagoga, nell’Oratorio di San Filippo e nei centri di preghiera di via del Campo e di via Sasso. “E’ nostra convinzione che questi spazi siano una prima importante forma di conoscenza delle diverse religioni”.

Il corso sarà composto di 11 lezioni: tre per ogni religione di autopresentazione, una di confronto sulle tre religioni e una lezione conclusiva che affronterà il tema della spiritualità e religiosità laica.

Il corso, che è aperto a tutte le persone interessate, sarà riconosciuto come aggiornamento formativo per i docenti.