Comune

A Genova più spiagge libere e attrezzate (e anche una per animali)

Approvata ieri l’adozione del nuovo Progetto di Utilizzo del Demanio Marittimo (Pro.U.D.)

spiaggia corso italia
Foto d'archivio

Genova. Più spiagge libere e attrezzate, tra queste anche una per animali a levante. Sono le novità contenute nel nuovo Progetto di Utilizzo del Demanio Marittimo, adottato nelle scorse ore dalla Giunta Doria. Le modifiche saranno operative quanto andranno in scadenza alcune delle concessioni vigenti.

“Le previsioni – dichiara l’assessore all’ambiente Italo Porcile – saranno naturalmente attuabili solo alla scadenza delle concessioni vigenti. Il nuovo progetto identifica nuove zone di spiagge libere e libere attrezzate non soltanto nelle zone di ponente e levante, ma anche nella zona centrale di corso Italia. Particolare attenzione è stata dedicata all’accessibilità da parte di fruitori disabili; inoltre, per una spiaggia libera a levante, è stata introdotta la possibilità di accedere con i propri animali domestici”.

Il ProUd definisce infine alcuni ambiti che necessitano di una progettazione integrata tra mare e territorio, con obiettivi di riequilibrio del fronte mare libero, e individua la necessità di una progressiva eliminazione delle opere fisse ed incongrue spesso presenti sui lungomare, con l’obiettivo di un recupero della visione del mare dai percorsi pubblici.

Più informazioni
leggi anche
poker mare cane
Niente pace
Spiaggia per cani di Vesima: in un mese uno sgombero e due tentativi di avvelenamento
spiaggia cani vesima
Dopo le polemiche
Vesima, i nuovi cartelli di Tursi: la spiaggia per cani è di nuovo “libera”
paraggi spiaggia foto di Alessandro Scannapieco
Skyscanner
Le 15 spiagge più belle d’Italia? C’è anche Paraggi
pegli spiaggia primavera
Il "puc" del mare
Più spiagge libere e meno “costruite”, il consiglio comunale dice sì al Pro.U.D

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.