Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, anche il Siap in piazza contro la mafia

Più informazioni su

Genova. Oggi anche il Siap è sceso in piazza ed ha partecipato alla manifestazione contro le vittime innocenti della mafia. Tra queste anche molti appartenenti alle Forze dell’ordine.

“Le mafie, un fenomeno che deve essere combattuto e contrastato con più efficacia anche sul nostro territorio. Le scelte organizzative dipendono in gran parte dalle scelte politiche. È ora che si prenda coscienza seriamente e con urgenza che in Liguria e a Genova la mafia esiste e sta allargandosi a macchia d’olio”. Lo dice il segretario provinciale, Roberto Traverso.

“La criminalità organizzata mafiosa in questo periodo uccide meno ma sta infettando pesantemente il nostro territorio, sfruttando la povertà e il disagio attraverso l’usura, lo spaccio, le estorsioni, lo sfruttamento della prostituzione, ecc. Occorrono più risorse da impiegare per la lotta alle mafie e più coordinamento. La percentuale di personale impegnato per le indagini contro le mafie è insufficiente ed in media si aggira su nemmeno il 5% degli organici. È fondamentale che chi ha la responsabilità politica del territorio ascolti la piazza che oggi grazie a Libera ha lanciato l’ennesimo urlo di allarme”, termina.